Uscirà il prossimo 24 Ottobre per Cézame Music Agency e Solid Records “1000 Persone”, il nuovo singolo di YOF con la collaborazione di Ainé in qualità di autore e voce.
Dopo l’uscita di “Zero”, brano in duetto con Lauryyn presente in diverse radio europee e in numerose playlist editoriali - compresa la copertina di “Anima R&B” su Spotify - il giovane produttore e artista romano presenta una nuova collaborazione con uno dei nomi più influenti della scena NuSoul italiana. Una tappa che conferma la crescita di un movimento in Italia sempre più presente, dove gli artisti emergenti e quelli di riferimento si uniscono per amplificare la loro voce.
La collaborazione con Ainé rappresenta l’evoluzione naturale del percorso artistico di YOF: dopo aver firmato alcune produzioni del suo ultimo disco, condiviso il palco dell’R&B TakeOver Festival di Roma e collaborato a numerose sessioni nei video "The Cottage" con, tra gli altri, Ditonellapiaga, Leo Gassmann e Davide Shorty, tra i due si è consolidata un’intesa che ha portato in modo spontaneo alla nascita di questo brano.
“1000 Persone” si sviluppa su un groove profondo, una tessitura musicale che gioca con la morbidezza del soul e la ritmica dell’hip hop, creando un contrasto netto con il testo: diretti e affilati, YOF e Ainé cantano contro l’omologazione e a favore di un’identità artistica autentica. Il brano diventa quindi la dichiarazione di chi sceglie di avere una voce propria e di rimanere fedele alla propria originalità, spronando gli altri artisti a fare lo stesso.
Come per tutte le altre uscite, anche “1000 Persone” porta la firma produttiva di YOF, che per questo brano si ispira a colonne della musica NuSoul come D’Angelo ed Erykah Badu e alle produzioni laid back di scuola J Dilla, rielaborate in una chiave personale capace di conferire al progetto un’identità distinta. Diversamente dai lavori precedenti, il brano non è stato sviluppato esclusivamente da YOF, ma è nato da una sua idea trasformata e arricchita durante una jam session in studio assieme ai suoi musicisti, dando vita a un processo creativo più corale e spontaneo.
A proposito del brano, YOF dichiara che “1000 persone è prendere posizione: la musica deve essere il riflesso di chi sei, non la copia di qualcun altro. Con Ainé abbiamo trovato subito un’intesa che ha reso naturale raccontare questa visione in musica.”
Con questo singolo, che segue la release di “Doppiofantasma” e “Zero”, YOF annuncia il suo secondo EP “Philia” in uscita a fine novembre.
Solid Records