LAPARTEINTOLLERANTE
DISOBBEDIENZA
dall'11 aprile
UN INNO ROCK CONTRO IL PROFITTO AD OGNI COSTO
“DISOBBEDIENZA” è più di una canzone: è un manifesto feroce contro la logica del profitto e la devastazione ambientale, un inno che affonda le sue radici nell’attivismo e nella resistenza consapevole. Con versi taglienti e ritornelli ossessivi, il brano denuncia il greenwashing e la repressione, smascherando un sistema che si finge sostenibile mentre continua a sfruttare il pianeta e le persone. La ripetizione incessante del termine “DISOBBEDIENZA” diventa un grido d’allarme, un invito all’azione collettiva che non chiede il permesso, ma si impone con la forza delle parole.
LAPARTEINTOLLERANTE racconta la lotta di chi si rifiuta di restare inerme davanti a un mondo che si sgretola sotto il peso del consumismo e della repressione portando la sua “DISOBBEDIENZA” direttamente nei club e nelle piazze, per una protesta che si balla, si urla e soprattutto si vive. Il finale del brano si trasforma in un appello diretto all’ascoltatore, un monito che lascia il segno e accende la scintilla del cambiamento.
LAPARTEINTOLLERANTE (LPI) è un duo/gruppo rock italiano, composto da Agostino Mattei Cecere (voce, chitarra) e Leonardo Carfora (polistrumentista, voce).
Importanti organizzazioni che operano sul territorio nazionale come GREENPEACE e FRIDAYS FOR FUTURE li hanno scelti per la loro energia travolgente, facendoli esibire in importanti cortei e manifestazioni. Dopo aver portato il loro brano “DISOBBEDIENZA” allo Sciopero Globale per il Clima a Roma nel 2024, con forte riscontro del pubblico, sono pronti a replicare al nuovo Sciopero Globale a Torino che si terrà l’11 aprile 2025.
Intervistata dalla RAI in occasione del Festival di Sanremo 2025, LAPARTEINTOLLERANTE è stata impegnata in un’estesa campagna promozionale per mettere in evidenza la forte necessità di un movimento contro-culturale all’interno del circuito mainstream. Fanno della loro musica un grido generazionale, lanciato dal palco con un sound crudo e viscerale.
LPI nasce dalla profonda urgenza di veicolare messaggi sociali e affrontare temi cruciali come l'ambientalismo e i diritti civili, e il loro cuore batte a tempo di marcia: con i singoli “ADESSO”, “TRAGEDIA POP” e “DISOBBEDIENZA” si differenziano nettamente nell’attuale scena pop-rock, rivelandosi una promessa molto interessante di livello internazionale.
Alessandra Placidi