radioDate
RADIO DATE
Autori: Thiago De Oliveira Da Silva, Alessandro Gallo
Etichetta: La Gloria
Genere: Pop
"La mia essenza" è la traduzione in italiano di uno dei più conosciuti brani di Thiago Brado, uno dei più importanti artisti brasiliani di musica cattolica. Tradotta e interpretata insieme ad Alessandro Gallo (Reale) il brano viene pubblicato il 2 agosto, giorno in cui verrà eseguito per la prima volta prima della veglia col Papa al Giubileo dei Giovani a Tor Vergata (Roma). Il brano segue la collaborazione tra i due artisti già avviata con la traduzione in brasiliano di "Da sopra i tetti" (Acima dos telhados), che è diventata una canzone simbolo in Brasile durante l'alluvione di maggio 2024.

I Reale sono una band italiana che dal 2009 dedica la propria professionalità musicale a comunicare la propria esperienza di fede attraverso canzoni, concerti e testimonianze.

Alessandro e Francesca (marito e moglie), fondatori del progetto, sono gli autori e le voci di canzoni che riempiono i canzonieri delle nostre parrocchie, come “Luce”, “Lode a Dio”, “Come nessun altro”, “Batti le tue mani” e tante altre, nate durante il loro cammino nella Comunità Cenacolo di Madre Elvira (1998-2004) dove sono approdati dopo anni di tossicodipendenza.
Qui avviene la loro conversione, conoscono la Christian music americana (Third Day, Hillsong, Jars of Clay) e maturano la decisione di portare in Italia questo genere una volta usciti dalla comunità.

Le loro canzoni diventano presto un piccolo “fenomeno cattolico underground”, usate e richieste da innumerevoli cammini di fede; le testimonianze si trasformano in concerti sempre più impegnativi, grandi e frequenti in tutta Italia. A loro si aggiungono amici musicisti e collaboratori che sentono questo cammino aderente al proprio essere e formano oggi la struttura dei Reale.
Nel 2016 la loro canzone “Alla porta del cielo” viene scelta come Inno Ufficiale della Marcia Francescana.
Nel 2017 scrivono “Dove Abiti” , inno ufficiale della festa dei Giovani del movimento giovanile salesiano del triveneto.
Nel 2018 l’album “Travolgimi” esordisce al #1 di iTunes tra gli album più venduti in Italia in digitale, rimanendo in classifica generale per 7 settimane, il “Travolgimi tour” conterà oltre 80 date in un anno e mezzo.

Nel pieno della Pandemia hanno pubblicato il singolo “Migliore” il cui videoclip vede la collaborazione di amici artisti che in questi anni si sono avvicinati alla missione dei Reale come Nek, Giusy Buscemi, Ziza Fernandes, Luca Francioso e tanti altri.
In 15 anni di missione hanno pubblicato 4 album: Come nessun altro (2009), Kairòs (2014), Serpenti e Colombe (2016), Travolgimi (2018), 1 raccolta di successi (Migliore 2020), vari singoli e centinaia di concerti dai saloni degli oratori ai teatri, palazzetti e piazze italiane.
Nel 2023 hanno realizzato il loro primo tour mondiale suonando live per quasi 2 milioni di persone tra: Medjugorje, New York, Londra, Norimberga, Fortaleza e Lisbona (WYD) e hanno realizzato collaborazioni internazionali con artisti del calibro di Ziza Fernandes, Alfareros.
Festeggiano nel Novembre 2024 il loro 15esimo anniversario, dopo aver pubblicato due singoli di successo "Il me prima di Te" e "Sono rimasto vivo".

Questo brano è in gestione esclusiva di SIAE/SCF.

La Gloria, La Gloria