TOKISCHA
Coraggiosa, estroversa e audace, è una delle cantanti più popolari in America Latina
Entra nella top 10 delle rapper donne più ascoltate su Spotify con 2,76 milioni di stream giornalieri
DÀ VITA A QUELLE NOTTI CHE SI TRASFORMANO IN MATTINA PRESTO
CON IL NUOVO SINGOLO
"SOL"
Fuori oggi, 31 maggio
Coraggiosa, estroversa e audace, Tokischa è una delle cantanti più popolari dell’America Latina, rapper nata nella Repubblica Domenicana, cerca di portare il suo ritmo caraibico nella musica urban, con influenze di merengue e reggaeton. Incoronata regina del dembow, cerca di dare potere alle donne con i suoi testi pieni di femminismo.
La cantante 26enne si è sempre impegnata ad essere diversa e irriverente nel vestirsi, nel parlare, nel comporre e perfino nel ballare e lo si è visto nelle sue collaborazioni con Rosalia e con Madonna con le quali si è esibita in concerto lo scorso febbraio.
Tokischa inaugura una nuova era con il suo ultimo singolo, “Sol” in uscita oggi, venerdì 31 maggio, in radio e in digitale. Il sognante ritmo alt-reggaeton di “Sol” racchiude l'essenza stessa dell'estate, invitando gli ascoltatori in un mondo di feste e momenti spensierati.
La versatilità artistica di Tokischa risplende in questo brano che esplora nuovi territori musicali, mostrando la sua evoluzione musicale e la sua capacità di spingersi oltre i confini.
“Sol” si presenta come la colonna sonora ideale per i viaggi in auto a tarda notte, con la sua fusione echeggiante di elementi alternativi e reggaeton che richiedono un'attenzione totale. Nel video musicale di “Sol”, Tokischa attraversa un periodo buio, in cui faceva uso di sostanze e lavorava in un call center, per inseguire il sogno di una carriera musicale, segnando un momento chiave di auto-realizzazione e coraggio. Il messaggio del video è che “va a salir el sol (il sole sorgerà)” - dimostrando che è possibile superare i momenti difficili e che, prima o poi, si prospettano giorni più luminosi per chi crede in se stesso.
“Sol” segue la recente partnership globale di Tokischa con la Warner Music Latina. Insieme alla sua manager Angelica Piche e con il supporto di Atlantic Records, Tokischa sta per lanciare la sua etichetta discografica, “SOL”. Grazie a questa iniziativa, Tokischa non solo pubblicherà la propria musica, ma si occuperà anche di coltivare talenti emergenti la cui visione risuona con la sua. Questa piattaforma riflette l'impegno di Tokischa nei confronti dell'autenticità, consentendole di esprimere liberamente il suo vero io, un sentimento che spera di condividere con gli altri.
Tokischa ha recentemente presentato il suo “Naci Perra - Pride Tour” in onore del PRIDE MONTH. Il tour di 15 città prende il via oggi a San Diego, in California, e viaggia attraverso gli Stati Uniti, con tappe in città come Los Angeles, Miami e New York, per concludersi a Hollywood, in Florida, il 30 giugno. In programma esibizioni in festival rinomati come il LadyLand Festival, il Toronto Pride e il LA Pride 2024 In The Park, Tokischa promette performance innovative a supporto della comunità LGBTQ+. Inoltre, le sue recenti collaborazioni, come “Ride or Die, Pt. 2” con Sevdaliza e Villano Antillano, stanno ottenendo un riconoscimento globale e scalando la classifica Top Songs di Spotify Global, consolidando il suo status di stella nascente.
"SOL" rappresenta il suo nuovo capitolo, caratterizzato da uno stile musicale ancora più variegato. Il brano è stato scritto insieme al compositore dominicano multi-platino Cromo X e prodotto da Dimelo Nino e Dulce Como Candy.
Cristiana Lapresa