Lift Records
radioDate

RADIO DATE

Autori: Lorenzo Masi, Alessandro Iacobelli, Gabrio Cintura, Leonardo Dei, Francesco Bracci
Etichetta:
Genere: Rock
Il nuovo progetto dei WorldPlan continua con "Vertebrato", traccia che arriva dritta al cuore delle nuove generazioni. Non esistono vie di mezzo per poter spiegare il nuovo singolo della band. Il vertebrato è la nuova generazione, messa all'angolo dalla società moderna, dalla frenesia del Mondo e dalla violenza che i media ci mostrano ogni giorno. Per quanto possa urlare, la sua voce non fa rumore, allo stesso tempo non si prende troppo sul serio per la sua situazione, aspettando in disparte, guardando il suo futuro scivolare via.

Testi tormentati, rabbia ed energia: sono solo alcuni degli attributi che fanno da fondamenta per i WorldPlan. Il progetto nasce nel 2018 tra le nostalgiche colline toscane grazie al feeling musicale ed emotivo degli attuali membri, che tutt'ora continua a persistere. Ciò ha portato al bisogno di scrivere ed incidere pezzi che rispecchiassero la natura della band. E' così che nel 2019 esce il primo lavoro firmato WorldPlan, "Easyli Rhetieving": un EP da sei tracce, veloce, potente e sporco, in cui ogni transiente è ben evidenziato e ogni parola è socialmente scorretta. 

Durante il distopico lockdown, la band rifiuta di fermarsi insieme al mondo, continuando a scrivere e a produrre, dando un nuovo significato al proprio nome, ormai più forte ed identificativo di prima. 

Ciò ha portato alla creazione del loro primo album "Jukai", uscito a Luglio nel 2022. Questo LP racchiude dodici tracce, in cui ci si ritrova in un viaggio mistico tra la vita e la morte, dove i problemi con la società moderna, istinti suicidi e speranza stanno alla base di questo concept. 

L'album porta i WorldPlan a condividere il palco con nomi storici ed influenti del panorama musicale, come Nanowar Of Steel, David Ellefson, Jeff Scott Soto, Chris Slade e altri. Non contenti, continuano a scrivere e a produrre materiale con l'intento di conquistare il mondo. Al momento il progetto WorldPlan sta continuando sotto una nuova forma con la pubblicazione di nuovi singoli, questa volta in lingua italiana.

Giulio Berghella