Strut - Promo by Eileen Carpio
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Jonathan Enser, Eniola Idowu, Tom Excell
Etichetta: Strut
Genere: Funk
NUBIYAN TWIST TORNANO CON
IL NUOVO SINGOLO “BODY FLOWS”

DAL PROSSIMO ALBUM CHASING SHADOWS
(IN USCITA IL 20 MARZO)


Nubiyan Twist tornano con un nuovo singolo tratto dal loro prossimo album Chasing Shadows (in uscita il 20 marzo). Body Flows vede la partecipazione della voce soul e dei versi fluidi della talentuosa Eniola, astro nascente che guiderà la band nelle date del tour 2026.

Celebrazione della gioia della musica, della danza e dell’abbandonarsi ai “bassi e agli alti”, Body Flows mostra i Nubiyan Twist nella loro forma più funk e uptempo. Costruito su un groove 4/4 contagioso e guidato dalla voce soul di Eniola con intermezzi rap, il brano riflette una parte fondamentale della filosofia della band: ritrovarsi per perdersi nella musica è oggi più che mai un’esperienza necessaria. È musica per i club, per le sale sudate e per la liberazione collettiva. Un promemoria che ballare insieme non è un lusso, ma un collante culturale, un’esperienza spirituale da sempre legata alla resistenza.

Ispirandosi al movimento Afro-Disco tra la metà degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, Body Flows ne reinterpreta l’eredità attraverso una prospettiva distintamente britannica da dancefloor. Chitarre highlife e soukous, vocalità afrobeat, fraseggi rap UK e un assolo di sax contralto dalle sfumature bebop si fondono nel sound ibrido che definisce i Nubiyan Twist e l’attuale scena jazz britannica.

In uscita a marzo 2026, il quinto album in studio della band Chasing Shadows è una miscela ricca e inquieta di jazz, afrobeat, hip hop e texture elettroniche, che esplora lo spazio tra organico e digitale. È musica che si muove, suda e respira, creata da persone vere in ambienti reali, con collaborazioni di peso che riuniscono voci diverse della community musicale di cui fanno parte.

Eileen Carpio