Esce il 1° di novembre, Viziata, il singolo di lancio del nuovo album Giorgieness e i cuori infranti.
Viziata, esplora cosa significa mettersi in relazione con l'altro, evidenziando le due facce di una medaglia: da un lato cerchi ciò che non ricevi dalla persona che ami, dall’altro te lo vai a prendere altrove, da qualcuno che non merita di averti solo a metà. Questo crea un glitch emotivo, un cortocircuito di sentimenti non corrisposti che ti lascia sospeso tra il desiderio di essere amato e la consapevolezza di non ricevere abbastanza.
Viziata è una canzone cruda che mette a nudo il disorientamento di chi si trova intrappolato in una relazione che non è mai davvero tale - una situationship fatta di passione e intimità, ma priva di quella connessione profonda che ti fa sentire davvero importante per l’altra persona - Il brano riflette sulla frustrazione di trovarsi in un rapporto pieno di potenziale, ma dove manca sempre qualcosa di essenziale. Risponde alla domanda che ti poni quando sei felice e ti manca qualcosa: Ma non dovrei avere qualcuno a cui raccontarlo?”.
Il ritornello ribalta la frase dei Verdena “sto bene se non torni mai” con un’amara constatazione: “è inutile che torni, se non cambi mai”. Un richiamo a quelle dinamiche di tira e molla in cui ci si lascia senza mai lasciarsi veramente, restando intrappolato in un circolo di ritorni senza evoluzione. C’è anche una citazione a “Da Sola/In The Night” di Takagi & Ketra feat. Tommaso Paradiso ed Elisa, ma lascio a chi ascolta il gusto di trovarla.
GIORGIENESS - NOTE BIOGRAFICHE
Giorgia D’Eraclea, in arte Giorgieness, inizia a farsi largo nella scena musicale italiana imponendosi con passionalità e vigore, suonando una manciata di canzoni originali accompagnando la sua voce con una chitarra acustica. Nel 2014 esce il primo EP "Noianess" e inizia a girare l’Italia in power trio. Dopo l’album di debutto, intitolato “La Giusta Distanza”, nel 2017 Giorgieness pubblica “Siamo Tutti Stanchi”, disco che introduce il progetto alla scena indie nazionale. È con l’ultimo progetto discografico, “Mostri” (2021), che Giorgieness apre al cantautorato pop. Il disco consente a Giorgia di suonare al Primo Maggio di Roma nel 2022, di partecipare al programma tv Radio2SocialClub e di prendere parte a un tour lungo due anni su e giù per lo stivale, terminato all’Alcatraz di Milano in supporto alle Bambole Di Pezza, per una serata contro la violenza di genere. Giorgieness è molto attiva su temi sociali come la violenza sulle donne, la sanità mentale e i diritti umani. Accanto all’attività live, nel 2022 ricomincia quella in studio per lavorare al quarto album previsto per il prossimo autunno. Nel corso della sua carriera, Giorgieness ha suonato in oltre 350 concerti nei principali club e festival Italiani, condividendo il palco con alcuni dei nomi più noti del panorama alternativo italiano come Francesca Michielin, Giovanni Truppi, Lo Stato Sociale, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Fast Animals And Slow Kids, e internazionale, tra cui The Kooks, Garbage, American Football, Placebo, White Lies e Savages.
Teresa M. Brancia