radioDate
RADIO DATE
Esce oggi su tutte le piattaforme digitali "Preghiera allo Spirito Santo" ispirato alla bellissima invocazione di Santa Caterina da Siena, Compatrona d'Italia e d'Europa.

Il brano, cantato da Elena Bellucci, vede, tra gli altri, anche la partecipazione eccezionale di Mons. Augusto Paolo Lojudice, che ha suonato il pianoforte, ed è stato musicato e prodotto da Mario Costanzi rispettando quasi alla lettera il testo originale.
L'uscita, accompagnato da un video lyric, anticipa di qualche giorno la memoria di Santa Caterina da Siena (29 aprile).

Elena Bellucci nasce a Poggibonsi, Siena, e fin da piccola eredita dalla madre, cantante in una corale, la passione per la musica. Adolescente inizia a frequentare la prima scuola di canto e partecipa a molte competizioni canore. Nel 1997 vince il Premio della Critica al concorso “Voci Nuove per Mimì”, ottenendo l’iscrizione a Sanremo Giovani tramite casa discografica.

Si laurea nel 2005 in Mediazione Linguistica e Culturale e, durante il periodo della tesi, vive un anno a Londra dove partecipa al musical “Rock of the Anointed” sulla storia di Re Davide. È qui che scopre la musica cristiana, che diventerà una parte importante della sua vita.

Tornata in Italia nel 2005, si laurea e nel 2006 consegue un Master in Didattica dell’Italiano a Stranieri. Nello stesso anno frequenta corsi di perfezionamento musicale e partecipa alla Hope Music School, dove conosce diversi musicisti, con il quali intraprende alcune collaborazioni artistiche.

Nel 2013, insieme a Fra Federico Russo, autore de “Il canto dell’amore”, fonda i Redemption Sons, gruppo con cui si esibisce in concerti di musica cristiana in Toscana. Nel 2015 esce il singolo “Cercami nel cuore”, scritto da Fra Federico Russo e cantato da Elena, inserito nella programmazione di Radio Maria.

Nel 2017 consegue la laurea magistrale in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Nel 2024 frequenta la Scuola Superiore di Musica presso l’Accademia Lizard e nello stesso anno esce il singolo “Lodi di Dio Altissimo”, scritto da Fra Federico Russo e cantato da Elena.

Questo brano è in gestione esclusiva di SIAE/SCF.

Letizia Kasala