Federico Cacciatori
radioDate

RADIO DATE

Fuori dal 25 novembre "Semplicemente respira", il nuovo singolo di Kophra e Federico Cacciatori, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano affronta il delicato tema della violenza sulle donne.

"Semplicemente respira" è un brano che nasce dell’esigenza di fare la voce di chi non ha voce, su uno dei temi più rilevanti nel momento storico in cui viviamo.

Il brano si apre con suono delicato come di gocce che lentamente cadono per poi aprire le porte a un piano e alla voce intensa e profonda di Kophra. La melodia è uno sfondo leggero per far risaltare le parole, il testo e il messaggio della canzone.

"Finita la ricca estate di concerti, conosciamo una ragazza, che a causa di sue esperienze passate legate al tema citato prima, ci ha raccontato la sua tragica esperienza.

Questo racconto, ci ha colpito, al punto che, in maniera del tutto spontanea è nata “semplicemente respira”, parole che la vittima ripeteva a se stessa durante i tragici fatti.

In fase di produzione del brano, abbiamo concepito la struttura della canzone associando la prima fase del brano, che con le parole e le melodie di Kophra va sempre più in crescendo, alla donna che subisce violenza.

La parte successiva del brano, solo strumentale, composta da Federico Cacciatori, raffigura la donna che si libera dagli atti tragici in precedenza subiti", così i musicisti descrivono la genesi del loro brano.

Kophra e Federico presenteranno il brano il 23 novembre allo stadio carrarese in diretta su Dazn. Inoltre in collaborazione con il brand Mysense il duo realizzerà delle magliette a tema "Semplicemente Respira" che saranno acquistabili online.

Biografia Federico Cacciatori

Federico Cacciatori è un artista che ama la musica e la sperimentazione. Dopo una lunga gavetta, passata al servizio di gruppi e artisti come batterista Esordisce nel 2020 con il suo primo disco strumentale "Moments From space”.

Una mente creativa che non si ferma mai così nel 2021 pubblica il singolo "Veste di colori". Il brano ottiene un “Boom digitale” piazzandosi #15 nelle novità più interessanti in canzoni di Amazon Music.

Il 2022 si apre con “Punti Fermi”, un singolo in stile anni 80 ed i sinth di derivazione new-age. Per un pò di mesi si ritira in studio. Incide diversi prodotti e il primo che pubblica è “Mondo virtuale”. Nello stesso anno presenta "Il riflesso che dominerò", primo brano in cui si avvale di una voce femminile.

Federico si butta in una nuova avventura con il suo secondo album "La mia visione del mondo" che scardinando tutte le regole del mainstream non viene pubblicato sulle piattaforme digitali.

Nel 2023 parte il progetto "FC LIVE" che permette a Federico di portare la propria visione su diversi palchi. I suoi concerti sono una fusione unica tra la potenza della batteria acustica e l'innovazione della musica elettronica.

Il 16 maggio 2024 lancia la sua piattaforma Discover e il 24 maggio pubblica al suo interno il suo nuovo album "Avanti Tutta".

Il 25 novembre pubblica in collaborazione con il cantante Kophra "Semplicemente respira", brano contro la violenza sulle donne.

Biografia Kophra

Biografia Kophra

Kophra è un cantautore toscano classe 2005. La sua carriera inizia con l’uscita di alcuni singoli pubblicati sulle varie piattaforme, accompagnati da piccole esperienze live.

Nel 2023 partecipa ai casting di "Amici" riuscendo ad arrivare fino alle fasi finale, non aggiudicandosi un banco per un soffio. L'esperienza gli permette comunque di farsi notare e amare dal pubblico, ne sono una dimostrazione le diverse fanpage a lui dedicate.

A gennaio 2024 entra in contatto con Federico Cacciatori il quale diventa il suo produttore e direttore musicale dei suoi live. Affiancatosi ad altri musicisti che lo accompagnano live oltre Federico, Kophra passa da un semplice live vocal base ad una formazione full band.

Nell’estate dello stesso anno, dopo aver rilasciato “Avanti tutta” il suo brano più ascoltato ed apprezzato, parte per numerose esperienze live full band.

Tra le più significative l'apertura al concerto di Alfa, presso Villa Bertelli (Forte Dei Marmi) e a Voglio tornare negli anni 90 presso l’Arena della Versilia (Montignoso) lasciando un segno nel cuore del pubblico e di tanti addetti ai lavori del mondo dello spettacolo.

A novembre pubblica "Semplicemente respira", in collaborazione con Federico Cacciatori. Un brano contro la violenza delle donne.

Camilla Ortolani