LA MUSICA DI
ROBERTO CACCIAPAGLIA
AI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026
Il M° Cacciapaglia ha composto e diretto le musiche del Gran Finale
della Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026
che si è tenuta il 6 febbraio al San Siro Olympic Stadium di Milano
e fino al 22 febbraio la sua musica è colonna sonora
dello show quotidiano del braciere olimpico all’Arco della Pace
Per l’occasione esce oggi l’EP
OLYMPIA
Symphonic Cycle in 4 Movements
https://bfan.link/olympia
Distribuito da Believe
Venerdì 6 febbraio il San Siro Olympic Stadium ha ospitato la Cerimonia di Apertura che ha dato il via ai GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO-CORTINA 2026, evento straordinario per il quale il compositore e pianista ROBERTO CACCIAPAGLIA ha diretto e composto le musiche del Gran Finale.
​Il M° Cacciapaglia firma OLYMPIA, poema sinfonico in quattro movimenti che racconta arrivo, viaggio e ascesa della fiamma olimpica fino alla sua accensione e celebrazione finale con i bracieri olimpici; il momento più simbolico dell’apertura delle Olimpiadi Invernali 2026.
Per celebrare questo evento unico esce in digitale oggi, lunedì 9 febbraio,
l’EP OLYMPIA – Symphonic Cycle in 4 Movements (https://bfan.link/olympia, distribuito da
Believe), poema sinfonico in quattro movimenti che racconta
arrivo, viaggio e ascesa della fiamma olimpica in cui la musica è il filo conduttore e culmine del viaggio olimpico.
OLYMPIA racchiude in un'unica partitura scrittura sinfonica, pianoforte, voce ed elettronica nella visione musicale di Roberto Cacciapaglia, da sempre oltre i confini dei generi musicali. Eseguito dalla
Royal Philharmonic Orchestra e registrato agli
Abbey Road Studios di
Londra,
OLYMPIA unisce scrittura sinfonica, tecnologia e visione contemplativa, in dialogo con i valori originari dei Giochi Olimpici.
«Quando ho iniziato a lavorare a
OLYMPIA, ho pensato subito a una composizione musicale, un poema sinfonico che potesse sostenere il momento più importante, celebrativo e simbolico dell’apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 – spiega
Roberto Cacciapaglia – In Olympia, città simbolo delle Olimpiadi, ho ritrovato una profonda affinità con il senso originario delle Olimpiadi. Nell’antichità le Olimpiadi fermavano le guerre e i conflitti, la “
tregua olimpica”. In un’epoca oscura e tragica come quella che stiamo vivendo, la musica può ancora celebrare ciò che di più alto esiste nell’essere umano: la capacità di ascoltare, di condividere, di camminare uniti verso il futuro. Nella pace».
La tracklist di “Olympia” è composta da 4 tracce:
01 –The Future (Olympia)
Il tema principale di Olympia è il cammino stesso della fiamma. Progressivamente il movimento si fa più ampio, entra l’orchestra e compare la voce: il soprano Nuria Rial. Una voce da musica sacra, luminosa, pura, quasi sospesa. È il momento di massima espansione, con la grande forma sinfonica che sostiene l’energia del gran finale dei bracieri.
02 – Fiamme (Olympia)
Per l’arrivo della fiamma, il pianoforte, essenziale, microcosmico, si muove lentamente, come un gesto primordiale. Da lì la musica si apre al macrocosmo dell’orchestra sinfonica, circondata da una costellazione di suoni elettronici che la proiettano nello spazio cosmico.
03 – Times (Olympia)
Pyros, esplosione dei fuochi. Il tempo accelera, diventa ritmo incalzante, movimento, esplosione. I fuochi, i pyros, sono accompagnati da una scrittura più veloce, in cui orchestra e fuochi si intrecciano fino a un’apoteosi luminosa. Un’esplosione di gioia, bellezza e unione collettiva.
04 – Final Celebration
La celebrazione del gran finale è terminata. Nell’orbita minimale, nel ciclo armonico e negli intervalli perfetti che ritornano, la scrittura musicale lascia spazio ad un futuro che ci auguriamo possa essere di pace e di bellezza per tutti. Per Tutti.
Sempre nell’ambito di Milano Cortina 2026,
da sabato 7 fino al 22 febbraio, la musica di Roberto Cacciapaglia accompagnerà l’appuntamento quotidiano all’Arco della Pace aperto a cittadini e turisti. Ogni giorno,
allo scoccare di ogni ora – dalle 18.00 alle 23.00 – il braciere olimpico si animerà con uno show della durata di alcuni minuti, un
momento sospeso tra luce, musica ed emozione.
Al via ad aprile 2026 il nuovo tour prodotto e organizzato da Baobab Music.
ROBERTO CACCIAPAGLIA, compositore e pianista, è tra i protagonisti più