INRI - Promo by Asia Basile
radioDate
RADIO DATE
Autori: Lorenzo Cardini, Alessandro Franciosi, Pietro Gregori
Etichetta: INRI
Genere: Pop
ËGO

“LA GENTE CHE SALTA” 

VENERDÌ 23 MAGGIO

FUORI OVUNQUE

Dopo aver portato il suo primo album in due tour nei club e aver pubblicato il brano “Qualcosa che non va”, Ëgo torna con il nuovo singolo “La gente che salta”, a cui si aggiunge anche il brano “Popstar” (INRI Records/Metatron), disponibili su tutte le piattaforme digitali da venerdì 23 maggio.

“La gente che salta” non è un brano che offre soluzioni, non ha la pretesa di insegnare o di semplificare, ma si pone come un tentativo autentico di raccontare la realtà per com’è: piena di incoerenze, pressioni sociali, vuoti da colmare e piccoli gesti di resistenza.

Il singolo arriva dopo “Qualcosa che non va”, un brano che aveva già mostrato il lato più sensibile di ËGO. Tra immagini evocative, riferimenti cinematografici e una scrittura cruda, il pezzo mette al centro una tensione costante tra il desiderio di fuga e il peso della quotidianità, senza cercare compromessi. Con sonorità pop raffinate e una produzione firmata da Sbale e Macs, questo brano segna un nuovo capitolo nel percorso dell’artista genovese. Dopo un primo album e due tour nei club, Ëgo entra così in una fase più matura del suo percorso, trovando il perfetto equilibrio tra intensità emotiva e immediatezza comunicativa.

Ëgo all’anagrafe Lorenzo Cardini, artista genovese. Rappresenta il volto più maledetto e originale della scena pop-punk, e ha già dimostrato la capacità di impressionare un pubblico sempre più ampio con la sua non allineata radicalità. Inizia a fare musica nel suo quartiere, facendo freestyle con i suoi amici, dal quale pian piano si emancipa per sviluppare un immaginario personale sempre più cupo e introspettivo. Ha un sodalizio con la Poyo Gang, un collettivo artistico che diventa a tutti gli effetti una famiglia acquisita. Insieme a Werdn – uno dei componenti – pubblica un joint EP, “Stranger Teens” (2022), che registra un ottimo successo di pubblico e che lo porta ad esibirsi al SUMMERSAD Fest. Il 2023 si chiude con l’uscita del primo disco, “Amore Splatter”: un album che buca la comfort zone del pop-punk, unendone l’attitudine a suoni provenienti dall’hyperpop, dall’emo e dal rap. Il tour relativo tocca diverse città italiane e raccoglie grande energia da parte del pubblico. Il disco ha anche una deluxe, “Amore Splatter (red side)”, il lato nascosto, che insegue una direzione ancora più viscerale e matura. Il 7 marzo 2025 Ëgo torna con “Qualcosa che non va” (INRI Records/Metatron), un brano intenso e cinematografico che racconta la tensione tra fuga e realtà con tono crudo e malinconico. Un nuovo capitolo senza compromessi nella sua evoluzione artistica.

Asia Basile