RIP
dal 9 gennaio in radio
il nuovo singolo
io fotografo i miei amici
Il grido di una generazione in bilico,
alla ricerca del proprio posto nel mondo
io fotografo i miei amici è il nuovo singolo dei RIP, l'electro duo - tra cantautorato italiano e dancefloor di forte respiro internazionale - in radio dal 9 gennaio per RDR-mgmt/peermusic ITALY e distribuito da FUGA.
Dopo "F1P", "io fotografo i miei amici" è il secondo singolo che anticipa il primo EP previsto per la primavera del 2025.
io fotografo i miei amici è il grido di una generazione che ha il desiderio di trovare il proprio posto nel mondo, una lettera a cuore aperto che evidenzia paure, fragilità e insicurezze con cui si fanno i conti quotidianamente.
"Riusciremo a sconfiggere l'ansia e la solitudine? A sentirci abbastanza? A vivere nel presente e accettarlo?" La risposta a queste domande è una sola: gli amici sono la chiave per sopravvivere, per affrontare le difficoltà.
"Il futuro è spaventoso, ma se lo affrontiamo tenendoci la mano fa meno paura, la vita si rivela nelle pieghe della realtà tra un abbraccio e un pianto, diventando un tesoro unico e sopportabile solo grazie a chi riempie la nostra esistenza."
Un brano emotivo che racchiude tutta l'essenza dei RIP: una chitarra acustica campionata si mischia perfettamente alla cassa dritta, voci hyperpop, marimba riverberate e synth rigogliosi.
BIO
RIP (to rip) è semplicemente la conseguenza del rapporto umano e musicale tra Pierpaolo e Raffaele. Il duo di musicisti, cantautori e producer trovano il loro posto nel mondo a metà strada tra la techno made in Berlin, l'elettronica londinese, la canzone italiana e un pizzico di ambient e new age.
La loro dimensione artistica si decifra con una chitarra acustica e un synth in consolle. Tappeti di riverbero su ritmi incalzanti. Parole suggestive su ritmi ipnotici. Testi lineari e diretti, ma allo stesso modo malinconici e profondi. Come frasi che rimangono intesta dopo aver fatto serata. Una triste commozione su cassa dritta, una poetica da hangover.
RIP è uno sguardo intimo e ravvicinato verso la generazione attuale: riflessivi, fragili, ma pieni di energia e voglia di ballare.
Progetto nato nel 2023, RIP ottiene subito forti consensi e trova la sua dimensione più naturale nel live: portano il loro set in alcuni dei più prestigiosi club di Roma e di tutta Italia (Alcazar, Cieloterra, Fabrique in apertura ai The Blaze, Videocittà, Ypsigrock, Factory Area), ma, grazie a un sound di respiro internazionale, arrivano a suonare fino al Primavera Sound Festival di Barcellona 2023.
Il loro EP è in arrivo in primavera 2025, preceduto da singoli "F1P", uscito il 22 novembre e parte della colonna sonora di "Never too late", serie tv Rai scritta da Lorenzo Vignolo e Salvatore de Chirico, e "Io fotografo i miei amici", il 9 gennaio 2025.
RDR MGMT
peermusic ITALY
Ufficio Stampa RDR MGMT_Astarte
Nina Selvini
Roberta Leone
Roberta Leone