DOPO L’ESPERIENZA CON LE BOYGENIUS,
PREMIATE CON 3 GRAMMY E 1 BRIT AWARDGRAZIE ALL’ALBUM “THE RECORD”
CHE HA OTTENUTO L’OVAZIONE DI CRITICA E PUBBLICO
LUCY DACUS
ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM
“FOREVER IS A FEELING”
E PUBBLICA IL SINGOLO
"ANKLES"
IN RADIO DA VENERDI' 24 GENNAIO
Lucy Dacus ha annunciato il suo attesissimo quarto album in studio, Forever Is A Feeling, in uscita il 28 marzo via Geffen Records. La copertina è un dipinto della Dacus realizzato dall'acclamato artista Will St. John e i collaboratori dell'album includono Hozier, Phoebe Bridgers, Julien Baker, Blake Mills, Bartees Strange, Madison Cunningham, Collin Pastore, Jake Finch e Melina Duterte.
Insieme all'annuncio, Dacus ha presentato due nuovi brani, “Limerence” e “Ankles”, accompagnati da un video musicale di “Ankles”, girato a Parigi e con la partecipazione speciale di Havana Rose Liu.
Queste due canzoni segnano la prima uscita musicale della Dacus da quando, nel 2024, le Boygenius sono state premiate con tre GRAMMY e un BRIT Award per il loro album di debutto, The Record.
Dacus partirà per un tour in Nord America ad aprile, dopo l'annunciata serie di spettacoli intimi in musei e luoghi speciali a febbraio. Le date primaverili saranno supportate dall'ospite speciale Katie Gavin (dei Muna) e da jasmine.4.t.
Lucy Dacus ha collaborato con PLUS1 per far sì che 1 dollaro per ogni biglietto del suo tour sia destinato a fornire assistenza critica e sostegno alla ripresa a lungo termine per le persone, le famiglie e le comunità colpite dai devastanti incendi di Los Angeles.
Mentre l'ultimo album della Dacus, Home Video, esplorava il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, Forever Is A Feeling affronta temi decisamente più adulti. La rigogliosità del suono dell'album è accompagnata da una nuova onestà nell'approccio della Dacus alla sessualità e al romanticismo. “Allora mordimi sulla spalla, tirami i capelli”, canta Lucy in ‘Ankles’. “Tirami per le caviglie fino al bordo del letto e prendimi come fai nei tuoi sogni”. Il sesso in “Ankles” rimane una fantasia - come in molte canzoni, l'amore non arriva facilmente, il desiderio deve essere contrastato - ma la volontà di parlarne mostra una nuova schiettezza, una nuova e coraggiosa volontà di esprimere la sensualità. La canzone era stata originariamente scritta come una ballad– racconta Lucy – ma nell'album la malinconia è stata trasfigurata. Gli archi pulsanti si accumulano in una fitta trama di batteria, chitarre, una linea di basso esuberante, suoni dance ed elettronici. La frustrazione diventa provocante, giocosa, piena dell'eccitazione di un'attrazione reciproca.
La maggior parte delle canzoni di Forever Is A Feeling è stata scritta tra l'autunno 2022 e l'estate 2024. “Sono stata presa a calci in testa dalle emozioni”, dice la Dacus. “Mi sono innamorata, mi sono disinnamorata”. Ha dovuto fare pace con il prezzo da pagare in amore. “Bisogna distruggere le cose per poterle creare. E io ho distrutto una vita davvero bella”.
Forever is a feeling (in italiano l'eternità è una sensazione), è forse solo una sensazione. Ma questo non vuol dire che non sia nulla. Torniamo al quadro di Will St. John, dove il titolo dell'album appare tatuato sul petto di Dacus. I tatuaggi sono segni permanenti, pensiamo, ma possono durare solo quanto la carne su cui sono scritti. “In realtà non si può catturare l'eternità”, afferma Lucy. “Ma credo che sentiamo l'eternità nei momenti. Non so quanto tempo vi ho trascorso, ma so che ci sono stata”. L'amore finisce, i tatuaggi svaniscono, la carne vacilla; anche i dipinti e le canzoni non sono per sempre, non proprio, anche se queste canzoni dureranno a lungo. Amare un altro essere mortale significa tentare la propria sorte con ciò che è temporaneo.
Dario Bellone