avatar
EMI - Promo by Eleonora Fusi
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Ben Mckee, Dan Reynolds, Mattias Larsson, Robin Lennart Fredriksson, Wayne Sermon, Matteo Professione
Etichetta: EMI
Genere: Pop
DOPO IL SUCCESSO DI “EYES CLOSED” E “NICE TO MEET YOU”, TRA I BRANI Più SUONATI DALLE RADIO DEGLI ULTIMI MESI,

LA BAND PLURIPREMIATA VINCITRICE AI GRAMMY AWARDS
IMAGINE DRAGONS
COLLABORA CON L’ARTISTA MULTIPLATINO

ERNIA

PER LA NUOVA VERSIONE DI

“TAKE ME TO THE BEACH”

Milano, 18 Ottobre 2024. La band pluripremiata vincitrice ai Grammy Awards IMAGINE DRAGONS e l’artista multiplatino ERNIA pubblicano la nuova versione di "TAKE ME TO THE BEACH", disponibile in tutte le piattaforme digitali e in radio da venerdì 18 Ottobre. 

Dopo il duetto con la superstar latina J Balvin in "Eyes Closed", il nuovo singolo rappresenta una inedita ed interessante collaborazione per la band. Un incontro musicale, dunque, tra hitmaker assoluti: da una parte gli IMAGINE DRAGONS – un fenomeno globale da oltre 74 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 160 miliardi di stream totali – e dall’altra ERNIA che, con 40 dischi di Platino, 19 Oro e 2.5 miliardi di stream complessivi, è uno dei maggiori rappresentanti della scena urban in Italia.

“TAKE ME TO THE BEACH”, la cui versione originale è contenuta in “LOOM” ovvero il sesto album in studio degli Imagine Dragons uscito quest’estate, è una canzone che affronta i temi della libertà personale e della ricerca di un rifugio lontano dalle pressioni sociali. Il ritornello, infatti, è un inno che simboleggia il desiderio di fuggire in un luogo dove si possono trovare pace e tranquillità. Con il suo stile distintivo che mescola rap, sonorità più melodiche e testi mai banali, ERNIA rafforza il significato della traccia che ha subito il sapore di hit. 

Gli IMAGINE DRAGONS si sono recentemente imbarcati per il loro “LOOM WORLD TOUR” che li vedrà arrivare anche in Italia il prossimo anno per 4 immancabili appuntamenti: 27 maggio 2025 all’Ippodromo Snai La Maura di Milano (nonché l’anteprima del tour europeo), 18 e 19 giugno allo Stadio Euganeo di Padova (entrambe sold out), 21 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli (sold out). La band tornerà così nel Bel Paese a due anni di distanza dall’ultimo concerto al Circo Massimo di Roma davanti a 70 mila persone registrando il record di presenze della scorsa stagione nella celebre location.

BIO IMAGINE DRAGONS

Imagine Dragons continuano a ridefinire la musica rock nel 21° secolo, riempendo stadi e venue gigantesche (l’ultimo concerto in Italia al Circo Massimo di Roma davanti a oltre 70.000 spettattori) e infrangendo record dopo record. Il quartetto di Las Vegas si è fatto largo nella musica mondiale in questi 10 anni di carriera, vincendo ai Grammy Awards e vendendo 74 milioni di dischi equivalenti nel mondo, accumulando 160 miliardi di stream totali e ottenendo solo in Italia 49 dischi di Platino (e 4 dischi Oro). Restano hit immortali brani come “Radioactive”, “Believer”, “Thunder” e “Demons”. Hanno ottenuto 5 debutti consecutivi nella top 10 della classifica Billboard top 200 Albums con i loro dischi Night Visions (2012), Smoke+Mirrors (2015), Evolve (2017), Origins (2018) e Mercury-Act I (2021).

Nel 2022 hanno pubblicato l’atto secondo di Mercury, completando il loro primo doppio-album, prodotto dal leggendario producer Rick Rubin. La collaborazione con il rapper di East-Atlanta, J.I.D., in “Enemy” ha ottenuto miliardi di stream globali, diventando un vero e proprio inno, dominando le radio di tutto il mondo e le piattaforme streaming.

Di recente la loro super-hit “Bad Liar” è diventato il loro decimo brano a sorpassare il miliardo di stream sulla piattaforma di Spotify, facendo del gruppo l’unica band ad ottenere questo traguardo.

I videoclip di “Thunder” e “Believer”, invece, hanno generato oltre 2 miliardi di stream, mentre quelli di “Radioactive” e “Demons” hanno sorpassato 1 miliardo di views ciascuno.

Durante la loro carriera gli Imagine Dragons hanno collaborato con molte superstar: Kendrick Lamar, Lil’ Wayne, Wiz Kahlifa, Avicii e il compositore di colonne sonore Hans Zimmer.

Sono sempre stati dediti, inoltre, ad attività benefiche, raccogliendo milioni di dollari per varie cause (come la Tyler Robinson Foundation attiva nel campo della ricerca oncologica pediatrica o la LOVELOUD Foundation dello stesso Dan Reynolds). Nel 2022 il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky li ha nominati ambasciatori per UNITED 24, piattaforma attiva nel campo degli aiuti umanitari in Ucraina.

BIO ERNIA

All'anagrafe Matteo Professione, è uno dei rapper più amati e stimati dalla sua generazione. Nato a Milano nel 1993, cresce nelle strade del quartiere QT8, alla periferia ovest di Milano, dove viene a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni '00, l'hip hop in primis. Con i suoi primi due album, “Come uccidere un usignolo” (disco di Platino) e “68” (doppio disco di Platino), riesce in poco tempo a raggiungere un ruolo di primo piano nell'attuale scena musicale italiana.

Nel 2020 pubblica uno degli album più fortunati dell’anno: “Gemelli”, che fa il pieno di certificazioni (4 x Platino per l'album, 7 x Platino per il singolo “Superclassico” e 5 x Platino per il singolo “Ferma a guardare”).

Nel 2022 pubblica il suo quarto album “Io non ho paura”, certificato doppio disco di Platino con oltre 550 milioni di streaming e seguito dal suo primo tour nei palazzetti, sold-out in tutte le date.

Nell’estate del 2023 firma la hit radiofonica “Parafulmini” (2 x Platino), con il featuring di Fabri Fibra e Bresh e la produzione di Zef, e nel 2024 partecipa con Annalisa e Gué alla traccia “Istinto Animale” del super producer Don Joe.

Oltre ad avere accumulato oltre 2 miliardi e mezzo di streaming, 40 certificazioni Platino e 19 certificazioni Oro, è elogiato dalla critica per la sua profondità analitica e per la sua penna dallo spessore letterario.

EMI RECORDS ITALY / UNIVERSAL MUSIC ITALIA

 

Eleonora Fusi