avatar
radioDate
RADIO DATE
Autori: Luca Bergomi
Genere: Funk
DUMBO GETS MAD
pubblica il suo primo singolo per Carosello Records
in radio da venerdi 18 luglio
Pariah

Disponibile in radio da venerdì 18 luglio “Pariah”, il nuovo singolo di Dumbo Gets Mad, che inaugura il nuovo capitolo discografico con Carosello Records. Un brano dal groove psychedelic-pop, stratificato e visionario, che segna il ritorno di uno degli artisti italiani più apprezzati nel panorama internazionale.
Cantautore, produttore e sound designer emiliano, nato artisticamente a Los Angeles, con uno stile visionario e una forte identità artistica, Dumbo Gets Mad è oggi tra gli artisti italiani più stimati all’estero. Da oltre quindici anni porta la sua estetica musicale unica sui palchi di festival e club in Europa, Americhe e Asia. La sua musica ha ricevuto lodi da testate come Pitchfork e NPR, conquistando una fanbase trasversale tra indie, elettronica e psichedelia.
Negli anni ha attirato l’attenzione di diversi colleghi, tra cui Marracash, con il quale ha collaborato alla produzione dell’album "NOI, LORO E GLI ALTRI" in cui compare anche lo skit omonimo "DUMBO GETS MAD SKIT”.

Pariah” è un flusso mentale e sonoro inarrestabile, un esperanto musicale che attraversa voci, lingue e generi. Il titolo fa riferimento a una delle caste più emarginate nella società indiana, simbolo di esclusione e impossibilità di riscatto. Dumbo Gets Mad rilegge questa condizione come metafora del disorientamento post-universitario, in cui giovani vite si trovano sospese mentre il futuro avanza e prende il sopravvento.

Dumbo Gets Mad racconta: “Pariah è una stanza condivisa e una sera qualunque. Voci diverse, destini confusi. C’è chi non sa, chi sa ma non può, chi può ma non vuole. Un futuro sfocato, una quiete che resta lontana. Come i pariah, si è dentro qualcosa da cui non si esce davvero. La redenzione, se esiste, sembra altrove”. 

Il progetto Dumbo Gets Mad, alias Luca Bergomi, nasce nel 2011 con un immaginario che fonde spirito infantile e psichedelia pop. Il nome si ispira alla celebre sequenza “Pink Elephants on Parade” del classico Disney “Dumbo” (1941), simbolo di un’estetica colorata, surreale e fortemente personale. Le sue produzioni mescolano sonorità retrò, elementi elettronici, ritmi funky e arrangiamenti stratificati, in un equilibrio tra gioco e ricerca sonora. 
Si fa notare sin dagli esordi: Pitchfork inserisce il singolo “Plumy Tale” tra le 50 migliori tracce dell’anno, mentre “Marmalade Kids” viene selezionata da NPR come “canzone del giorno”. 
Negli anni si esibisce in oltre 100 festival internazionali, tra cui i rinomati Levitation, SXSW e MI AMI.

Il singolo anticipa il quinto album in studio di Dumbo Gets Mad, di prossima uscita. 

CREDITI:

“Pariah” è scritto, composto e prodotto da Dumbo Gets Mad con la partecipazione vocale di Carlotta Menozzi.

L’artwork è firmato da Massimo Dubbini, in arte ECCETERA.

Milano, 10 luglio 2025

Simone Auciello