ALESSANDRO
"BATTITO"
Da venerdì 15 novembre è disponibile su tutte le piattaforme digitali e nelle radio il singolo “Battito” del giovane cantautore romagnolo Alessandro.
La canzone propone una tema universale, in cui in molti possono rispecchiarsi - la delusione per un amore finito o non più corrisposto -, prendendo in prestito espedienti e tratti narrativi da una particolare storia senza lieto fine.
Nel verso “con te sentivo il battito, ma hai preferito il brivido...” è racchiusa la chiave con cui accordare e comprendere sia il senso sia il suono di questa nuova produzione musicale di Alessandro. Infatti, il generale tono malinconico della canzone, in ragione della storia sottesa nel testo, si ravviva attraverso l'arrangiamento pop-elettronico, impreziosito da dinamiche e tocchi French Touch. Il cuore dà ritmo e profondità alla riflessione sull'amore (o sulla sua illusione d'essere reale), quasi a lenire l'idea che per un brivido estemporaneo sulla pelle sia possibile (e lecito) congelare rapidamente sentimenti di ieri, oggi e promessi in avvenire.
"Battito" non è una canzone d'amore, ma sull'amore, precisamente quello che - bene o male - può finire, trascinando con sé inevitabilmente tutto il rammarico per ciò che non sarà più. L'amore che finisce è però anche quella circostanza da cui apprendere moltissimo, perché capace di alimentare un senso di rivalsa e amor proprio: può diventare l'opportunità per convincersi di riuscire a superare i momenti di sofferenza, per riprendersi, cioè ricominciare a prendersi cura di sé amarsi anche da soli, sentire ancora un nuovo battito... e addirittura godere del brivido!
Note biografiche di Alessandro
Alessandro - all’anagrafe Alessandro Coli - nasce a Rimini nel '97. Vive la sua prima esperienza musicale nel 2009, quando partecipa al programma televisivo “Io Canto” in onda su Canale 5. Nel 2014 pubblica il suo primo EP “Senza Paura” distribuito da Sony Music e raggiunge la top 20 della classifica EarOne con il singolo “Sento Che”. In quella stessa estate calca i palchi dei maggiori festival radiofonici in giro per la penisola italica. Negli anni a seguire Alessandro si trasferisce in USA e inizia a produrre i suoi brani con vari produttori, scrivendo e cantando in inglese. Tali collaborazioni lo hanno portato a pubblicare 6 singoli. Nel 2023 Alessandro torna a vivere in Italia e riprende a registrare brani nel suo paese d'origine. Nell'estate del 2023 pubblica il singolo “La Mia Romagna” per omaggiare la sua terra colpita dall'alluvione. Al momento Alessandro è impegnato nella produzione di nuova musica in prossima uscita con distribuzione ADA Music Italy.
Raffaella Tenaglia