Come funziona l’amore? Semplicemente... “Funziona così”.
Anticipato dal singolo omonimo “Funziona così”, in onda dal 18 maggio, già dalle prime note si capisce subito che sarà un disco romantico e ricco di riferimenti al tema profondo dell’amore. I suoi pezzi spaziano dal vissuto, ai ricordi di infanzia ma soprattutto entrano nelle mille pieghe dei rapporti umani. La voce calda di Giacomo si accompagna a melodie talvolta acustiche talvolta elettriche ogni tanto intervallate da suoni originali provenienti da strumenti ad arco e a fiato. Man mano che si procede nell’ascolto risalta sempre di più la cura di Giacomo nella scelta della parola e della melodia. Tredici tracce per un totale di 50 minuti che riempiono il cuore e ci riportano indietro di qualche anno per farci sentire sempre degli eterni adolescenti.
Un album dolce, piacevole e allo stesso tempo semplice e raffinato nella sua struttura.
Un bel lavoro da ascoltare da soli o in compagnia per continuare a sognare sulle note dell’amore.
“Funziona così” è ricco di collaborazioni importanti e degne di nota con artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Adriano Viterbini, Felice del Gaudio e Marco Simonacci, che insieme fondono suoni elettrici e acustici uniti ad altri più eleganti.
Polistrumentista romano, Giacomo canta e scrive i propri pezzi. Inizia molto giovane a cantare nei locali della capitale. Dopo la laurea passa un periodo a New York continuando il suo lavoro di musicista. Tornato in Italia, nel 2004 partecipa alle semifinali di Castrocaro, nel 2005 è in finale di Nuova Musica Italiana mentre nel 2007 apre il concerto di Jeff Beck al Pistoia Blues Festival.
Prodotto da Antonio Deodati (Corona, Poggipollini, Marie Claire D’Ubaldo) e da 1st Pop, l’album sarà distribuito a partire dal 1 Giugno 2012 in tutti i digital store e nei migliori negozi di dischi.
Nicola Trevisani