Dilinò
radioDate

RADIO DATE

Authors: Luigi De Pauli
Label:
Type: Pop
Dal 9 ottobre

in radio A UN PASSO DA TE

il nuovo singolo della band salentina CRIFIU che presenta il nuovo album di inediti A UN PASSO DA TE

A UN PASSO DA TE è il singolo di lancio dell’omonimo album di inediti A UN PASSO DATE dei CRIFIU, prodotto da Dilinò e distribuito da Self in uscita il 9 ottobre 2015. la band salentina che con il singolo ROCK & RAÏ si è fatta conoscere a livello nazionale, confermando il successo radiofonico con AL DI LA' DELLE NUVOLE e rendendosi protagonista dei maggiori festival internazionali, torna con il nuovo attesissimo album di inediti.

11 tracce che mescolano il rock e il pop all'elettronica e la world music internazionale.

Title-track dell’album e singolo di presentazione dell’uscita del disco, A UN PASSO DA TE è una delle canzoni più “aperte” sia nel suono -un rock dai suoni dilatati, synth potenti e melodie emozionanti, ritmo ballabile e sonorità contemporanee- sia nel testo capace di prestarsi, già nel titolo, a più interpretazioni: il brano è un elogio dell’immaginazione e dell’amore che si scopre e si reinventa ad ogni passo, ogni giorno: “Noi ci troveremo e prenderemo / ogni volta che lo vuoi / e scopriremo ciò che siamo / e non sappiamo di essere noi / inventeremo ad ogni ora / ad ogni passo sogni / e il desiderio intorno a noi / vedrai diverrà libertà”. Un amore capace di stupire, evocare, che si nutre del sogno e del desiderio, che ritorna a sé sempre nuovo e mai sazio: “Come si fa / a tenermi nascosta / la parte migliore di te / ovunque sei / per conoscerti meno / e lasciarmi ad un passo da te”.

I Crifiu con “A un passo da te” raccolgono l’esperienza di questi anni di tour in Italia e in Europa insieme ai frutti del fortunato lavoro precedente “Cuori e Confini” e realizzano 11 tracce - diverse nei contenuti e nella musicalità con testi importanti e ricchi di riferimenti letterari - che rivelano un sentiero comune che conosce la crisi e il suo superamento, che sa che dietro ogni salita c’è una discesa, che ogni giorno nasce dalla notte e che solo dopo il diluvio si scorge l’arcobaleno, ribaltando così il concetto di crisi come momento di stimolo alla creazione.

«La storia è il luogo della precarietà – raccontano i Crifiu - che si oltrepassa in un orizzonte metastorico e simbolico dove la crisi si ribalta, cambia di segno per tornare nella storia e continuare a farla. Un invito a riscoprire l’antica capacità dell’uomo di attraversare lo smarrimento della crisi e tornare a “splendere” nella storia di ogni giorno.

La copertina dell’opera sintetizza simbolicamente tutto questo: è una goccia che germoglia colore come una madre che partorisce un figlio. Goccia che è lacrima perché il cielo conosce il pianto del diluvio prima di sorridere con l’arcobaleno. Goccia che è sudore perché è dalla fatica della semina che nasce la gioia del raccolto. Goccia che è acqua, fonte di vita, come madre che dà la vita perché “A un passo da te” è un disco pieno di vita, un disco che canta la vita».

“A un passo da te” è un album contemporaneo nelle tematiche e nei suoni, tra pop, rock e world music, dal forte impatto musicale ed emotivo, che conserva le coordinate sonore ormai riconoscibili della band: chitarre, frequenze basse, flauti, potenti groove, melodie mediterranee e ritmiche del mondo, pop e poesia. L’album vanta, inoltre, la produzione artistica di Arcangelo “Kaba” Cavazzuti, già batterista di Vasco Rossi e Biagio Antonacci e produttore di numerosi dischi italiani e tra i tanti ospiti anche i Boom da Bash nella hit “Al di là delle nuvole” e l’attuale sezione fiati di Manu Chao.
L’uscita dell’album è stata anticipata dalla hit estiva “Un’estate così”, il cui videoclip è disponibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=JUtDhievyQU.

Questa la tracklist dell’album: “Il cuore torna”; “Vivendo il vento”; “A un passo da te”; “Il meglio di noi”; “Un’estate così”; “Ora et labora”; “Da che parte stai?”; “L’amore è resistenza”; “Tempi moderni”; “Al di là delle nuvole”; “Non fermare mai”.

I CRIFIU sono una band salentina formata da Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre e synth), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Antonio Donadeo (batteria acustica ed elettronica) e Valerio Greco (basso elettrico). La band dall’originale identità sonora (un incontro tra pop, rock, elettronica, world music e melodie mediterranee) pubblica nel 2012 il primo album “Cuori e confini”, promosso con il sostegno di Puglia Sounds e con la produzione artistica di Kaba Cavazzuti, noto produttore italiano. Il disco si rivela subito un vero successo di pubblico e di critica tanto che, a pochi mesi dall’uscita ufficiale, si provvede già alla sua prima ristampa e che porta i Crifiu in giro con un tour ricco di date. Il singolo “Rock & Raï”” (con ospite Nandu Popu dei Sud Sound System), sintesi dell’intero disco, è presto un brano di portata popolare, conosciuto e cantato dal pubblico di tutta Italia e il cui videoclip ufficiale, girato tra il Marocco e il Salento, vanta quasi due milioni di visualizzazioni. Salgono sul palco del Primo Maggio di Roma 2013 aggiudicandosi il Primo Posto all’1mfestival collegato al Concertone. Nel 2014 “Al di là delle nuvole”, che vede ospiti i BoomdaBash, si conferma come nuovo successo radiofonico e viene presentato sul palco del Primo Maggio di Roma 2014, dove la band è invitata nel cast ufficiale.

I Crifiu partecipano ai maggiori festival internazionali da Cracovia allo Sziget Festival di Budapest e, inoltre, vantano numerose collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, condividendo palco e retropalco con artisti come Asian Dub Foundation, Mannarino, Caparezza, Vinicio Capossela, Max Gazzè, Massilia Sound System, Modena City Ramblers, Sud Sound System, Il Teatro degli Orrori, Fabri Fibra e tanti altri.

Gabriella Gnoni