avatar
radioDate
RADIO DATE
Autori: C. Caputo, S. Caputo
Etichetta: Sony
Genere: Pop
SERGIO CAPUTO

Il nuovo singolo

"MAI DIRE MAI"

IN RADIO E IN DIGITALE
DA VENERDÍ 31 GENNAIO

Uscirà in digitale ed entrerà in rotazione radiofonica venerdì 31 gennaio "MAI DIRE MAI", il nuovo singolo di Sergio Caputo.

"MAI DIRE MAI" è un pezzo tutto suonato, senza invasioni elettroniche o effetti speciali, e il messaggio è chiaro: non bisogna restare chiusi nelle scelte fatte solo per ostinazione o per una falsa coerenza (i tempi e le cose cambiano in continuazione), ma essere aperti a cambiare direzione, idea, stile di vita e luoghi dove vivere.

Il video del brano - da lui stesso filmato e diretto - è fatto di immagini che ispirano a Fellini, dive del muto e il circo della vita, con un pizzico di"noir". La scelta del bianco e nero non è nuova al cantautore romano, che la cosidera più artistica e onirica del colore.

"Mai dire mai" è la filosofia di Sergio Caputo. La sua vita è un susseguirsi di eventi inattesi, di migrazioni improvvise e di possibilismi che lo hanno portato in giro per il mondo, gli hanno fatto incontrare persone straordinarie, ed altre da cui fuggire, oltre che intraprendere l'ultima professione che avrebbe mai immaginato di esercitare: il musicista.  Ma resistere alle situazioni che la vita ci prospetta è una battaglia inutile, e si può solo scegliere fra il vivere noiosamente seguendo le strade che il destino ha già segnato per noi, o vivere avventurosamente, tracciandone di nuove. Sergio Caputo ha scelto quest'ultima, ed oggi dopo più di 40 anni dal suo esordio musicale continua a produrre cose nuove, e ad esibirsi in teatri pieni di gente che in molti casi non era neanche nata quando lui ha iniziato il suo percorso musicale. 

 In primavera tornerà in teatro con uno show evocativo dal titolo "Ne approfitto per fare un po' di musica", ma non perde l'occasione di produrre qualcosa di nuovo.

Oggi che non ha più senso produrre album, ogni artista si trova a doversi esprimere con i singoli, sui quali deve dare il meglio di se, e che deve far uscire frequentemente per non perdere visibilità, senza peraltro rinunciare ad essere se stesso e fare della musica che possa definirsi tale.

Sergio Caputo ha fatto la scelta di portare avanti la canzone italiana con cui è cresciuto artisticamente, rimanendo fedele al suo stile, pur evolvendolo, nel caos dei generi musicali "d'importazione" che viaggiano sulle piattaforme digitali.

Sara Sisti