radioDate
RADIO DATE
Autori: Andrea Sandroni
Etichetta: Dirlinger
Genere: Cantautorato
 

Dirlinger: “Mafalda”

Il cantautore “marchignolo” - a cavallo tra Romagna e Marche - propone una canzone d’autore che racconta storie quotidiane con profondità e cura artigianale.

In radio dal 24 gennaio

«Visto che vengo spesso bonariamente tacciato di ‘vintagismo’, nel momento in cui mi si è posta l’occasione non potevo certamente privare di un sapore retrò una storia che in realtà ci parla di tante (anzi, troppe) storie quotidiane. La storia di Mafalda è infatti una “storia di tante storie” il racconto si alterna tra l’insicura e fragile figura di Mafalda, vittima di violenze, e “la gente”, gretta e provinciale, che vede in Mafalda una squilibrata che inventa storie. Questa storia ha però un lieto fine.” Dirlinger

“Mafalda” è il nuovo singolo di Dirlinger, primo estratto dal suo album d’esordio “cOntastorie”. Il brano rappresenta una testimonianza sincera dell'arte cantautorale contemporanea, capace di intrecciare tematiche sociali a un'estetica musicale che guarda alla tradizione.

"Mafalda" nasce tra le influenze di grandi nomi della musica d’autore come De Gregori e Brunori Sas, trovando però un linguaggio personale e originale, caratterizzato da un arrangiamento “ritmicamente sospeso” per gran parte del brano. Dirlinger, oltre a firmare il brano, ha curato ogni dettaglio della produzione, dal mix al mastering, conferendo alla canzone un'eleganza artigianale, nel senso più alto del termine.

Il testo, nato spontaneamente da immagini evocative, si sviluppa intorno alla figura fragile e insicura di Mafalda, vittima di violenze e incomprensioni. La narrazione si alterna tra il suo mondo interiore e quello esterno, popolato da “gente” gretta e provinciale che non riesce a vedere oltre i propri pregiudizi. Nonostante le difficoltà, la storia di Mafalda ha un lieto fine, trasformandosi in una riflessione universale su tante vicende quotidiane.

"Mafalda" è stata premiata con il Premio della Critica al Premio Pigro e selezionata come finalista al Premio Lucio Dalla 2024, riconoscimenti che confermano il valore artistico e narrativo del brano.

Autoproduzione

Release date: 24 gennaio 2025

CONTATTI E SOCIAL

BIO

Andrea Sandroni, in arte Dirlinger, è un cantautore e storyteller, un autentico menestrello “marchignolo" (si muove artisticamente tra Romagna e Marche). Con la sua chitarra, racconta storie d’amore, di religione e di vita quotidiana, toccando temi universali che risuonano con il pubblico.

Inizia il suo percorso musicale esibendosi dal vivo nelle serate della riviera adriatica, affermandosi come organizzatore e protagonista de Il Salotto di Dirlinger, un evento dedicato ai cantautori indipendenti. Nel 2022 esordisce con il singolo "Pantera di Mare", una produzione che cattura l’attenzione di festival e concorsi musicali, segnando il primo passo di un viaggio artistico in continua evoluzione. A seguire pubblica l’EP "Bildungsroman // Romanzo di formazione", consolidando la sua identità musicale.

Nel 2024, Dirlinger si afferma non solo come cantautore, ma anche come comunicatore. È coautore e conduttore del programma radiofonico "Nota Bene" su Radio Talpa Cattolica, dove dialoga con artisti di spicco legati alla canzone d’autore, tra cui Claudio Fabi, Stefano Pio e Roberto Costa. Lo stesso anno è scelto come open act in prestigiosi eventi, come:

Gianluca De Rubertis allo Spazio WEBO di Pesaro per la tournée promozionale de L’equazione del destino (primavera 2024);

Rumore Adriatico - Musica dal presente, festival estivo dedicato alla musica alternativa (estate 2024);

Festival Errare e Umano, al fianco di Alberto Bertoli (ottobre 2024).

Nel febbraio 2025, sarà open act al NomadIncontro di Novellara (RE), evento annuale della storica band italiana Nomadi.

Riconoscimenti e Premi:

Dicembre 2024: Premio della Critica – Premio Pigro (Teramo)

Dicembre 2024: Primo Premio Categoria Giovani Sezione Inediti e Premio Radiofonico – Festival Sotto il Conero (Ancona)

Aprile 2024: Primo Premio - Premio Augusto Daolio e Targa Bertoli – Concorso Augusto Daolio (Chiaravalle, AN)

Luglio 2023: Premio iVisionatici Festival – Punta alle Stelle (Massa Lombarda, RA)

Luglio 2023: Premio speciale Voice Evolution Institute e Premio Radio Italia Anni 60 TV – Festival di Gatteo (FC)

Marzo 2023: Premio della Critica – Sala Stampa – The Best Talent (Forlì)

Settembre 2022: Premio Schnell – SayFest (Fano, PU)

L'AltopArlAnte