Gotham Dischi
radioDate
RADIO DATE
Authors: Danilo Galenda, Davide Di Bartolomeo
Type: Pop
Finalmente fuori “Latin Blanco” il terzo album di Mr Dailom con il singolo di lancio “Nuovo Balvin”,

anticipato dai tre brani ”Flambè”, “Lolita”, “Bad Boy”.

L’album è frutto della collaborazione con EGGWYTE e riconferma con forza il desiderio di Dailom di

esprimersi con un suono originale, ribadendo con continuità e coerenza la linea del nuovo percorso

artistico, sempre più indirizzato verso sonorità latine.

“Nuovo Balvin”

, come già è intuibile dal titolo, presenta un mood autocelebrativo, ma è in realtà

un brano caratterizzato da una grande spinta emotiva.

L’energia che si percepisce fin da subito è enfatizzata da una ritmica reggaeton e suoni elettronici,

tipici della trap con un’incursione nel ritornello di alcuni synth tipici della drum and bass.

Le liriche non sono orientate solamente all’autocelebrazione, ma se si ascolta con attenzione il

brano, oltre alla proclamazione di una svolta stilistica, vuol essere uno sfogo emotivo che è

espressione di un sentimento di riscatto, di una nuova forza interiore che si concretizza in una sorta

dichiarazione di “guerra” a tutti coloro che gli hanno voltato le spalle.

Nel ritornello, il verso “poi le dico che potrei davvero innamorarmi, ma non succede” è solo per

stanotte poi domani cambio club”, non è da intendersi come un vero e proprio messaggio d’amore,

ma sintetizza il sentimento di rivalsa descritto poc’anzi; manifesta una sfiducia nelle conoscenze fatte

nei locali, che diventano “l’amore di una notte”, ma il riferimento particolare si sposta all’ambito

delle amicizie del passato, nella vita reale del contesto rap, legami fragili basati spesso su interessi

economici: “ho tutti nel mirino, non dimentico nessuno anche se il tempo passa”.Tutto passa, ma la vita presenta il conto delle proprie azioni, per aver ingiustamente voluto

demotivare Dailom, cercando di fermare un treno in corsa che, anno dopo anno, ha dimostrato di

essere invece un artista strutturato, di talento e ormai artisticamente maturo.

La critica si allarga a tutti e coinvolge, oltre agli ex amici, i sedicenti addetti ai lavori e pseudo

professionisti che hanno nei loro interessi il solo fare cassa a spese e danno di tanti giovani artisti che

inseguono un sogno.

Il video è stato girato da Alessandro Sangiorgio all’interno della Villa Alceo a Viggiù (VA), una

splendida cornice che rinforza degnamento il senso di autocelebrazione, tuttavia il significato del

video è più sottile e profondo: lo sfarzo e il lusso non sono ostentazione sterile ed esteriore, ma

diventano metafora del mondo interiore di Dailom, un mondo fatto di luce, che non è ormai

accessibile a tutti, ma solo a pochi meritevoli, esattamente come il lusso e lo sfarzo di una villa del

1870.

L’album“Latin Blanco” nasce dopo una genesi e sviluppo durato più di un anno, dalla

collaborazione con EGGWYTE e con il team Abacusweb, che segue Mr Dailom da anni, è che ha

incentivato una svolta a livello sia artistico sia di immagine, frutto di una lunga e accurata ricerca

che, possiamo dire, il titolo stesso sintetizza emblematicamente.

La tag “Latin Blanco” utilizzata come titolo, arriva infatti dalla vita reale dell’artista, che con

l’esperienza della danza e del contesto dei locali latini, ha guadagnato tale appellativo da amici e

ballerini. Un titolo che è emblematico e colloca l’artista tra i pochissimi che hanno saputo portare il

reggaeton in Italia verso una fase più matura di affermazione nel panorama discografico, con

credibilità, senza cadere nel ridicolo tentativo di emulare quello d’oltreoceano e senza rimanere nel

limitante vincolo per cui esso è associato alla hit estiva, riconducendolo piuttosto all’interno mondo

Street Urban e Hip Hop.

I brani hanno tutti una matrice reggaeton, ma per il linguaggio soprattutto si nota l’influenza Hip

Hop/rap dell’artista, che non ha dimenticato le punchline e le rime taglienti (“Banderas”), con un

occhio sempre verso la cultura di strada, e verso i club; brani come “Nuovo Balvin”, hanno una , più

aggressiva e energica, altri raccontano una diversa faccia del artista attraverso il tema dell’amore.

All’interno dell’album comunque traspare la voglia di sperimentare, con incursioni verso il mondo

dell’afrobeat (“La Fam”, “Nirvana” con un mood più tribale o “London” con sonorità reggae),

espressione di una volontà di uscire dai confini stilistici predefiniti.

Traccia Bonus è “Pasta e Mandolino”, brano con sonorità Rap/Trap che chiude il progetto

esprimendo l’orgoglio della propria italianità, con riferimento alla situazione del nostro paese, con

rime taglienti che ci ricordano come Dailom non persegua solo la leggerezza, ma ponga una

accentuata attenzione verso temi impegnati.

Ricordiamo come tutto il concept dell’album si declina anche visivamente nel lavoro di ricerca

dell’artista e del suo team Abacusweb, fin dalla scelta cromatica con gialli e rossi prevalenti, una

cromia che ben si sposa con le sfumature artistiche dal punto di vista musicale e, come i brani, gioca

sul dualismo della natura umana, nella fattispecie di Dalom stesso, in un gioco di contrasti per cui al

buono sono attribuiti elementi simbolici della passione (rosa rossa) e al duro quelli della purezza (rosa

bianca). Prorio lo stesso fronte e retro dell’album mostrano le due facce di Dailom che coesistono

Davide Di Bartolomeo, in arte Mr Dailom, nasce a Varese il 1 aprile 1988. Cresciuto a Besozzo, un

piccolo paesino della provincia varesina, inizia a 15 anni ad ascoltare i primi brani di artisti della

scena East Coast e West Coast americana.

Diventato negli anni seguenti un ascoltatore del genere, sotto l'ala artistica di Fabio Kaso, studia e

inizia ad affinare la tecnica, delineando cosi un proprio stile unico e inconfondibile. Membro e

fondatore della Stainz Music, collettivo con nomi della scena locale, ha dato il via a partire dal 2013

al "Touchdown Studio", situato a Besozzo e ormai punto di riferimento per l'intera città. Dopo alcuni

EP, la svolta vera di Mr Dailom arriva nel 2014 con la pubblicazione di "Taciturno Mixtape". Il progetto,

distribuito in free download attraverso la nota testata MoodMagazine, riscuote un discreto successo

e assicura a Mr. Dailom un contratto discografico con l'etichetta Latlantide per la pubblicazione nel

2016 di "Sulle mie gambe" e nel 2018 di "Vita da Cane". Entrambi i dischi riscuotono in pochi mesi un

ottimo successo di pubblico e addetti ai lavori, nonché una diffusione capillare su web, radio e tv. Il

video di “Chi sono”, dall’album “Vita Da Cane”, nel maggio del 2019 è pubblicato in anteprima

esclusiva su TgCom24. Da quel momento l’artista sente sempre più l’esigenza di sperimentare e di

cimentarsi in nuove esperienze creative, con lo scopo di definire sempre di più un suo stile originale.

Avvicinandosi al mondo delle danze caraibiche, tra cui salsa e bachata, inizia a sviluppare una forte

propensione per tali sonorità di musica da ballo e per la scrittura melodica sulle percussioni tipiche

dei brani latino-americani.

Mr Dailom si autodefinisce “bandolero latin blanco”, un reggaetonero italiano che, forte del

background rap, intende confermare il suo spessore artistico e il suo talento anche nella scrittura

melodica. L’incontro con il produttore EGGWYTE risulta cruciale e rappresenta l’inizio di un nuovo

capitolo, con il singolo “Lolita” ( 25 Giugno 2021), collaborazione riconfermata in toto con il nuovo

singolo “Bad Boy” (27 maggio 2022) e per tutto l’album di prossima uscita.

Immagine e Comunicazione

Abacusweb

Label

Gotham Dischi

in perfetta armonia, senza confini netti.

Gotham Press