PMS Studio
radioDate

RADIO DATE

Autori: M. Venturi, G. Di Maria, V. Venturi, E. Marino
Etichetta:
Genere: Pop
Anima Bianca
Il brano parla dei sentimenti in molteplici forme, partendo dal nostro "attaccamento" alla vita, fino ad arrivare all'amore per gli altri e alla comprensione dell'importanza delle interazioni con questi ultimi. In questi tempi, dove la cura del fisico passa in primo piano, spesso si dimentica il valore dell'anima e il concetto secondo il quale noi siamo un corpo dentro un'anima e non viceversa.

Biografia:

Maeli
Elisa Marino, in arte Maeli, si avvicina al canto da bambina, grazie a sua madre che le trasmette una forte passione per la musica e la supporta, incentivandola a coltivare il suo talento. Maeli entra a far parte di diversi gruppi musicali, con i quali compie le prime esperienze sul palco: dai piano bar a Bologna e provincia, fino all’incontro con il musicista Maurizio Venturi che risulta decisivo; con lui intraprende un percorso di crescita professionale che la porta a studiare canto con la cantante Mary Boschi e a creare un progetto musicale con i musicisti Valerio Venturi, Alberto Zapparoli e Francesco Bossoli. È iniziata da poco la collaborazione con il Maestro Giancarlo Di Maria di Parametri Musicali che, coinvolgendo la fisarmonicista Manuela Turrini, dà vita al progetto "Maeli" e produce brani, cover ed inediti, che andranno a comporre il primo album, presto in uscita. Nel 2021 partecipa con il nuovo progetto al Tour Music Fest, arrivando fino alle Live audition. Nel 2022 arriva alla fase finale del Festival Musicale Je So Pazzo. Nel 2024 si classifica prima al festival di musica itinerante femminile di Onda Rosa Indipendente.

Maurizio Venturi
Maurizio Venturi ha iniziato a suonare la chitarra all’età di nove anni e, provenendo da una famiglia di musicisti, si è avvicinato fin da subito al mondo della musica. Oltre alla composizione, ha lavorato su diversi progetti inediti, esplorando vari generi, dal rock alla sperimentazione. Nel corso della sua carriera ha collaborato non solo con poeti bolognesi, ma anche con numerosi artisti, tra cui Giuseppe Bosi e Marco Raimondi.

Valerio Venturi
L'artista, essendo nato in una famiglia di musicisti, si è velocemente affacciato al mondo della musica. Il padre, musicista di professione, l'ha spronato a dedicarsi alla musica e all'età di sei anni gli ha fatto iniziare gli studi di chitarra, portandolo spesso con sè ad eventi in giro per l'Italia, tramite i quali egli è potuto crescere musicalmente. Successivamente, Valerio si è dedicato a studi classici privati e, in seguito, ha formato una band insieme al fratello, grazie alla quale ha scoperto il proprio amore per il basso elettrico. All'età di diciassette anni, con la collaborazione di Nino Baldassarri, si è impegnato nella professione di bassista, lavorando nell'ambiente delle orchestre e facendo numerose esperienze. Recentemente si è dedicato a diversi progetti inediti, alcuni dei quali sono dedicati a tributi come Lucio Battisti, e ha collaborato con molti artisti tra cui Marco Raimondi, Joe Bosi, Paolo La Ganga... spaziando tra il Funk, Funk Rock, Progressive e Rock Blues.

Giancarlo Di Maria
Giancarlo Di Maria è un compositore, arrangiatore, produttore e orchestratore con una lunga carriera nel panorama musicale italiano. Diplomato in Strumentazione per Banda e in musica Jazz presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del M° Ettore Ballotta, ha consolidato la sua carriera grazie a esperienze in vari ambiti della produzione musicale. È il titolare dello studio Parametri Musicali a Bologna, un centro di produzione ed edizione musicale, dove si occupa di arrangiamenti, orchestrazioni, composizioni e produzioni artistico-musicali. Ha lavorato come arrangiatore e collaboratore con il rinomato M° Celso Valli, un'esperienza che ha segnato la sua crescita professionale.
Dal 1992 è presente al Festival di Sanremo, realizzando orchestrazioni per brani di successo come “Portami a Ballare” di Luca Barbarossa e “Con un amico vicino” di Andrea Bono e Andrea Mingardi. Nel 2008 ha orchestrato e diretto Giò Di Tonno e Lola Ponce, vincitori del Festival con il brano “Colpo di fulmine”. Nel corso della sua carriera, Di Maria ha partecipato a numerosi eventi televisivi, live e spettacoli teatrali come arrangiatore e orchestratore, e ha collaborato a importanti produzioni discografiche con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Il Volo, Marcella Bella, Mina & Celentano, e Vasco Rossi. Si è inoltre dedicato alla scoperta e produzione di giovani artisti emergenti, alla direzione di orchestre spettacolo e alla composizione per varie edizioni dello Zecchino d’Oro. La sua attività compositiva si estende anche alla creazione di musiche per spot televisivi e colonne sonore di film.

PMS Studio