avatar
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Adam Woods, Kyle Alessandro
Etichetta: Warner
Genere: Pop
KYLE ALESSANDRO

IN GARA PER LA NORVEGIA

ALL'EUROVISION SONG CONTEST 2025 CON

"LIGHTER"

Kyle Alessandro è un poliedrico artista, ballerino, cantautore e produttore di 18 anni ha vinto la finale norvegese del Melodi Grand Prix (MGP) con la sua canzone “Lighter” e rappresenta la Norvegia all'Eurovision Song Contest di Basilea. Ha ricevuto il massimo punteggio da 9/10 giurie e ha vinto con ben 307 punti, 117 punti in più del secondo classificato.

“Lighter” è stata scritta e prodotta da lui stesso nella sua camera da letto nella piccola città di Steinkjer in Norvegia, dove è cresciuto.

“Lighter” parla di come trovare speranza e forza dopo le avversità. "Ho scritto la canzone in un momento in cui dovevo ricordare a me stesso che c'è sempre una strada da percorrere, a prescindere da quanto possa essere difficile la vita”, spiega Kyle.

La canzone è ispirata alla madre di Kyle Alessandro, che ha recentemente affrontato un duro trattamento contro il cancro e ora è tornata in buona salute. Il brano celebra la forza personale e la perseveranza e porta con sé il messaggio di essere la propria forza motrice. Con il testo “I'll be my own lighter”, Kyle Alessandro esprime un mantra per trovare la speranza e la luce interiore, anche nei periodi difficili della vita.

 

Il giovane artista e produttore musicale si occupa di musica fin da quando era bambino e si descrive come un fanatico della musica. Già all'età di 10 anni ha impressionato i telespettatori del programma televisivo Norway's Got Talent con la sua incredibile voce, dove uno dei giudici ha premuto il pulsante d'oro mandandolo direttamente in finale.

Nel 2023 Kyle Alessandro entra per la prima volta nell'universo dell'Eurovision come artista con la canzone “Geronimo” insieme al gruppo Umami Tsunami. Due anni dopo, il 15 febbraio 2025, è salito nuovamente sul palco dell'MGP, questa volta da solo. Ha conquistato il pubblico con la sua impressionante presenza scenica e il suo talento - e ha vinto!

Kyle Alessandro è noto per aver tratto ispirazione da un'ampia gamma di generi e culture musicali, dal Sud America e dal Giappone alla musica popolare norvegese. Il suo brano vincitore dell'Eurovision Song Contest è una canzone pop con un suono unico che mescola il barocco e il medievale con elementi della musica popolare norvegese. L'artista, cantautore e produttore Adam Woods ha contribuito a dare il tocco finale al contributo che lo stesso Kyle Alessandro descrive come moderno e potente.

Kyle Alessandro ha conquistato il pubblico norvegese dell'Eurovision con la sua incredibile presenza scenica e il suo talento, ed è ora pronto a conquistare i cuori del resto d'Europa all'Eurovision Song Contest di Basilea, in Svizzera.

GUARDA IL VIDEO QUI!

Raffaella Tenaglia