avatar
radioDate
RADIO DATE
“Gasati un mondo” è uno dei brani centrali di Guarda le luci amore mio, l’ultimo album di Dutch Nazari uscito per Woodworm lo scorso ottobre, disponibile da venerdì 16 gennaio nella nuova versione radio edit per la rotazione radiofonica.
Nel brano, Dutch Nazari osserva con la sua usuale lucidità e ironia le contraddizioni del nostro tempo: consumismo compulsivo, sostenibilità di facciata, tecnologia usa e getta, territori cementificati che diventano fragili al primo temporale. Scene minime e riconoscibili si accumulano fino a una constatazione secca e collettiva, affidata al ritornello: ci siamo gasati un mondo.
All’interno di Guarda le luci amore mio, “Gasati un mondo” rappresenta il lato più corrosivo e sociale del disco. È la canzone che espone, senza retorica, i paradossi di un mondo che vende tutto come straordinario mentre consuma se stesso, in linea con l’immaginario del supermercato evocato dal titolo dell’album.
È un brano attuale e diretto, capace di stimolare riflessione senza rinunciare all’immediatezza. Una fotografia nitida del presente, firmata da una delle penne più riconoscibili e letterarie della nuova scena italiana.

Valentina Spada