Workin' Label
radioDate

RADIO DATE

Authors: Irene Scardia
Type: Classica
BIANCA COME NEVE
il nuovo singolo di IRENE SCARDIA
da venerdì 30 AGOSTO sulle piattaforme digitali
Workin’ Label 2024 / distribuzione TAG

Da venerdì 30 agosto sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “Bianca come neve”, il nuovo singolo della pianista e compositrice pugliese Irene Scardia, pubblicato su etichetta Workin’ Label e distribuito da TAG. Il singolo anticipa l’uscita di un nuovo album, prevista a novembre 2024. 

MULTILINK ALLE PIATTAFORME DIGITALI

Bianca come neve è una composizione originale di Irene Scardia, arrangiata per quintetto d’archi da Carolina Bubbico. Il brano è una contemplazione della purezza assoluta dei bambini, la cui mente, come una distesa di candida neve, è pronta a ricevere le prime impronte, a compiere i primi passi verso una coscienza. Lo stile della Scardia è percepibile come fortemente lirico, cinematico, evocativo, di grande impatto emozionale con riferimenti a Sakamoto, Morricone, Tiersen e più in generale al neoclassicismo contemporaneo. 

Il quintetto d’archi è composto da Paolo D’Armento (violino I), Giulia Camardella (violino II), Cristian Musio (viola), Marco Schiavone (violoncello), Davide Codazzo (contrabbasso). 

CREDITI 
Pianoforte registrato su Gran Coda Steinway & Sons modello D nello studio Farina Pianoforti (Ostuni, Br)
Quintetto d’archi registrato a Sudestudio (Guagnano, Le)
Missato e masterizzato da Valerio Daniele a Chora Studi Musicali (Calimera, Le)

Foto di copertina di Stefano Tramacere

BIOGRAFIA
Proveniente da una formazione accademica classica, Irene Scardia compone attingendo a differenti influenze musicali, dal minimalismo contemporaneo al jazz con aperture al pop più raffinato, dando vita ad uno stile personale che sfugge ad una precisa definizione di genere, percepibile come fortemente lirico, cinematico e di grande impatto emozionale.

Dal 1998 è Presidente dell'Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce, realtà con la quale si è fatta promotrice di numerose attività di formazione e in seno alla quale, nel 2009, ha fondato l’etichetta discografica Workin’ Label, producendo e promuovendo numerosi artisti in Italia e all’estero. È ideatrice e direttrice artistica di festival ed eventi culturali di risonanza nazionale ed internazionale tra le quali Piano Piano Festival e Suoni a sud. Parallelamente agli studi musicali si è formata anche come danzatrice e attrice. Grazie alla sua poliedrica formazione artistica ha realizzato negli anni alcune produzioni tra musica, danza e teatro. 

Workin Label