avatar
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: R. Vila Tobella, N. Goldstein, D. Wiggins, B. Gudmundsdóttir, J. Miller
Etichetta: Sony
Genere: Alternative
L’artista e produttrice
vincitrice di 2 Grammy Awards
 e di 13 Latin Grammy Awards
 
ROSALÍA
È USCITO IL NUOVO SINGOLO
BERGHAIN
feat. Björk & Yves Tumor
 
CONTENUTO NEL NUOVO E ATTESISSIMO ALBUM
LUX
IN USCITA IL 7 NOVEMBRE
E GIÀ DISPONIBILE IN PRE-ORDER

È disponibile in digitale “BERGHAIN” feat. Björk & Yves Tumor, il nuovo singolo dell’artista e produttrice vincitrice di 2 Grammy Awards e di 11 Latin Grammy Awards, ROSALÍA, che anticipa il suo innovativo quarto album in studio, “LUX” (Columbia Records), in uscita il 7 novembre e disponibile in pre-order.


"Berghain", che apre con un grandioso fulcro orchestrale il secondo movimento di “LUX”, è un viaggio operistico attraverso emozioni e lingue diverse, insieme a Björk e Yves Tumor. Cantato in tedesco, spagnolo e inglese, si muove tra una delicata introspezione e una travolgente potenza cinematografica, bilanciando intimità e grandiosità in un mondo che appare al tempo stesso profondamente personale e sconfinato.


Il video è stato prodotto da CANADA e diretto da Nicolás Méndez, collaboratore di lunga data di ROSALÍA. Girato a Varsavia, il brano segue una donna che affronta il lutto mentre lotta per ricomporre il suo cuore spezzato. Alla fine, trova conforto e guarigione attraverso la sua spiritualità.

L’album “LUX”, registrato con la London Symphonic Orchestra diretta da Daníel Bjarnason, include i contributi di voci femminili come Björk, Carminho, Estrella Morente, Silvia Pérez Cruz, e l’Escolania de Montserrat iCor Cambra Palau de la Música Catalana, Yahritza e Yves Tumor.

La settimana scorsa, Rosalía ha annunciato l’album uno spettacolare modo.

Le versioni CD e vinile di “LUX” contengono 3 tracce in esclusiva: un invito ad ascoltare l’album nella sua forma più immersiva.

ROSALÍA è un’artista e produttrice due volte vincitrice del Grammy 13 volte vincitrice del Latin Grammy, rapidamente salita alla ribalta del pop globale grazie alle sue innovative fusioni musicali e al suo stile unico. Il suo album rivoluzionario “El Mal Querer” ha mescolato il flamenco con altri stili musicali spagnoli senza tempo, facendole guadagnare un Grammy e otto Latin Grammy, incluso l’Album dell’Anno, e rendendola la prima artista in lingua spagnola nominata come Miglior Nuovo Artista ai Grammy. Nel 2022, ha pubblicato “MOTOMAMI” (certificato PLATINO in Italia), un album acclamato dalla critica definito come “un capolavoro visionario” e “uno degli album più ambiziosi del decennio” che l’artista ha scritto, interpretato, registrato e prodotto, e che ha debuttato al #1 della classifica degli album globali di Spotify, ottenendo il punteggio più alto dell’anno su Metacritic (95). L’album è stato seguito dal suo tour mondiale “MOTOMAMI WORLD TOUR”.
Oltre alla musica, ROSALÍA continua ad affermarsi come icona di stile e cultura. Ha catturato l’attenzione mondiale con un abito custom made. È stata protagonista della campagna per l'autunno 2025 ed è ambasciatrice globale di New Balance. ROSALÍA debutterà anche come attrice nella terza stagione di Euphoria, in arrivo nel 2026.

Sara Sisti