radioDate
RADIO DATE
Autori: Alessandro Marietti
Etichetta: Indipendente
Genere: Alternative
Le Cattive Compagnie, one-man project del cantautore milanese Alessandro Marietti, presentano il concept album Tutto In Una Notte, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 6 dicembre. Il disco, che è anche il debutto discografico del progetto, è stato anticipato dai singoli Fiori di Lavanda Gastrica e Sbalzi d’Umore e racconta una nottata a Milano, dal tramonto all’alba.
La copertina del disco (declinata in tutti i singoli) è un chiaro omaggio all’iconico artwork di London Calling dei Clash, che a sua volta si ispirava all’album di esordio di Elvis Presley.

LA FOCUS TRACK È LEYLA.
Leyla è un sogno che accade a metà del viaggio dentro l’album Tutto in Una Notte, dove il protagonista sta affogando e non trova la mano della sua innamorata (lei là). Un omaggio a Eric Clapton che scrisse la canzone per Pattie Boyd, ispirato da un poema arabo dove due innamorati non possono stare insieme. La chitarra richiama quella di Clapton, con un assolo nell’ultimo ritornello.

Le Cattive Compagnie è il progetto di Alessandro Marietti, autore dei testi e delle musiche. Negli anni Alessandro si è avvalso della collaborazione di diverse figure, tra cui Stefano Fumagalli e Matteo Canali, che hanno messo con lui in musica il racconto di una nottata trascorsa a Milano, curiose figure intente a vivere momenti che diventano intere canzoni nelle ore in cui la città dorme, o meglio si trasforma in un palcoscenico misterioso e affascinante che svanisce quando il sole torna a sorgere.

NOTE BIOGRAFICHE
Il progetto Le Cattive Compagnie nasce nel 2009 dall’incontro di due cantautori, Alessandro Marietti e Giulio Xhaet, in quel periodo particolarmente ispirati dalle serate milanesi e dalla voglia di raccontarle.
Dopo un'intensa attività live in giro per locali, i due hanno preso strade diverse, ma il progetto è continuato, tenuto a galla da Alessandro che nel frattempo si era trasferito in Brasile. Al suo ritorno, dopo l’incontro con Stefano Fumagalli e Matteo Canali, che hanno dato un importante contributo all’evoluzione artistica del progetto, Le Cattive Compagnie sono pronte a dare alla luce il loro primo album: Tutto In Una Notte. Un disco interamente suonato con atmosfere pop rock cantautoriale e un’ inconfondibile impronta stilistica; un viaggio solo andata dal tramonto all’alba in una Milano senza speranze, senza il Duomo e senza compromessi.
L’album, anticipato dall’uscita dei singoli Fiori Di Lavanda Gastrica e Sbalzi D’Umore, esce il 6 dicembre 2024.

Teresa M. Brancia