radioDate
RADIO DATE
Autori: Diletta Fosso, Paolo Fosso
Etichetta: Matilde Dischi
Genere: Pop
Diletta Fosso: “Oltre il rumore”

Il nuovo singolo della giovanissima violoncellista pavese parla di guerra, ma è anche un inno alla pace.

Il brano fa parte di un progetto corale, una playlist di 20 artisti come Cisco, Kento, Roberta Giallo, Yo Yo Mundi e molti altri, che hanno condiviso una frase dei loro brani sulla tematica.

Copertina di Mahmoud Amed, grazie alla collaborazione con L2Arte

In radio dal 25 aprile 2025

“Oltre il rumore” è il nuovo brano di Diletta Fosso, cantautrice quindicenne che suona il violoncello. La canzone racconta la guerra attraverso lo sguardo di una bambina: un punto di vista fragile e potente, che attraversa la violenza e cerca un varco verso la pace. Le immagini evocate nel testo (bimbi di seta, case coi tetti di cielo, sirene e segnali di fumo) parlano con forza disarmante di ciò che resta quando tutto crolla. È un inno alla pace, ma anche un grido, un ricordo, una poesia alla resistenza.

La canzone esce nel giorno della Festa della Liberazione, che celebra la fine dell’occupazione nazifascista e la riconquista della libertà. Così “Oltre il rumore” si fa voce delle nuove generazioni che scelgono di ricordare, di prendere posizione e coltivare la pace. 

La copertina del singolo è tratta da un’opera del pittore palestinese Mahmoud Amed, che ha generosamente concesso l’uso del suo quadro legato all’esperienza diretta del conflitto. La collaborazione è stata resa possibile grazie all’intermediazione della galleria d’arte L2Arte di Pavia, che ha creduto nel progetto.

Al fianco di Diletta, il brano vede la partecipazione di Brian Belloni alle chitarre, Alberto Fiorani al basso e Corrado Bertonazzi alla batteria, noto anche per il progetto.

Ad accompagnare il brano un toccante video lyric di animazione creato con l’AI.

Attorno alla canzone è nata un’operazione corale, una playlist tematica con 20 artisti italiani che porta proprio il titolo della canzone di Diletta “Oltre il rumore”. Questi artisti hanno deciso di affiancare Diletta prestando la propria voce a un messaggio condiviso: ognuno di loro ha condiviso una frase sulla guerra, da diffondere insieme al brano. Tra loro nomi di spicco come Cisco, Kento, Roberta Giallo, Yo Yo Mundi, solo per citarne alcuni. Le loro parole compongono un mosaico di testimonianze, riflessioni e visioni, unite dal bisogno di dire qualcosa, di non restare in silenzio.

LE VOCI DELLA PLAYLIST – LE FRASI DEGLI ARTISTI
Cisco – Venite a vedere
«Venite a vedere i libri e gli appunti, le cose rimaste sparse tra il sangue, venite a vedere i giorni di dolore di questo paese che ha cercato la pace.»

Kento – Free Toomaj
«Finché posso farlo ancora, metterò il sangue nell’arte. Finché avremo la parola, la useremo per combattere.»

Roberta Giallo – Io canto l’estate
«Io pianterò rose su questo cemento perché a modo mio prego ogni momento.»

Yo Yo Mundi – Il silenzio che si sente
«Siamo campi calpestati dagli anfibi dei soldati, qui dove non nasce più niente: non senti che silenzio che si sente?»

Mattia Obi – Attimo
«“Attimo” è una canzone che parla di responsabilità, sociali e civili, che, senza rendercene conto, possono essere perse, inconsapevolmente, in un attimo. Con esse sparisce anche la libertà che è il tema centrale del brano.»

Erica Boschiero – La memoria dell'acqua
«La guerra non fa che lasciare dietro di sé i semi di altre guerre. Dobbiamo cercare nuove strade, allenarci al dialogo, riconoscerci come membri della medesima comunità.»

Tupamaros – La fine della guerra
«La fine della guerra è uno scherzo a carnevale.»

Laura B – Norma
«Mi hai sempre detto di lottare per ciò in cui credevo, che la ragione della vita sta nella libertà.»

Roberto Grossi – I bambini di Gaza
«I bambini della Striscia stremati dai bombardamenti sono simbolo di tutte le vittime innocenti della mostruosità di ogni guerra.»

Vea – Il cielo di Cola Pesce
«Viviamo in un mondo terribile, abbiamo il dovere di continuare a creare anche solo dei piccoli granelli di bellezza.»

Massaroni Pianoforti – Le gattine
«Le colline sono sempre in fiore quando è una festa, al di là del sole c'è una guerra, che cosa ci resta?»

Michele Anelli – Cantare la tua voce
«Le guerre sembrano tutte lontane fino a quando non bussano alla tua porta.»

Teto d'Aprile – Viva la terra
«Gente e terre dilaniate per guerre un po' insensate e bimbi morti a rate, crepati. Vesti di donne violentate da intere camerate e vecchi vomitati in questa terra senza colpa.»

Chiara Atzeni – Esodo
«Quando smettiamo di vedere l'altro come persona e lo vestiamo con i panni del nemico, allora la storia diventa tragedia.»

Porfirio Rubirosa – Fu...turista
«Dichiarai la mia guerra con le parole. E mi battei con le azioni. Ma vinsi con l'amore.»

Nimby – A Terra
«“A terra” è ispirata alla vicenda di Assange, che aveva pagato con la sua libertà per aver denunciato gli orrori della guerra perpetrati dal mondo occidentale. Il brano però è rivolto alle persone e ai popoli che lottano per la loro libertà nonostante le costrizioni e le violenze della società.»

Pellegatta – Stella lontana
«Taran Theran, carovana, stella che brilli, stella lontana, fai luce su una città dove voglio arrivare. Oltre fili spinati, deserti e mare.»

Gianluca Lalli – Il mondo che vorrei
«Prima di pensare a una pace globale, bisognerebbe fare pace con sé stessi. È questo il grande problema irrisolto dei signori guerrafondai che generano le cosiddette guerre per la pace.»

Bataquaerch – Dongo
«Sono ore che sembrano giorni... di un giorno che ne vale altri cento. Ora davvero è più chiaro, tra poco tutto finirà.»

Con “Oltre il rumore”, Diletta Fosso firma un’opera collettiva e autentica, che unisce musica, arte e parole in un solo gesto creativo. Un modo per trasformare il dolore in bellezza, e la bellezza in voce.

Etichetta: Matilde Dischi

Radio date: 25 aprile 2025

BIO

Diletta Fosso è una giovanissima violoncellista e cantautrice, che fonde in modo originale la formazione classica con la passione per la musica pop e cantautorale. Frequenta il Conservatorio di Musica Vittadini e il Liceo Linguistico Cairoli di Pavia.

Nel dicembre 2024 conquista il primo posto al Concorso Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente “Città di Quiliano” – riconosciuto dal MEI come quarto contest italiano di maggior rilievo – ottenendo anche il premio “On Air” assegnato dall’ufficio stampa L’Altoparlante. Pochi giorni dopo, il 30 dicembre, si esibisce in apertura e insieme allo storico collettivo folk Yo Yo Mundi presso l’Auditorium Santa Caterina di Finale Ligure.

Conquista il primo posto ai concorsi nazionali Gran Galà dei Festival 2024 a Ferrara, Musical Day 2023 e 2024 a Milano, Musical Café 2023 a Milano e School Life Music 2022 a Pavia. Nel 2024 riceve una menzione d’onore al Premio Beatrice Giovani di Verona.

Con il racconto “Il Condominio” è tra i finalisti pubblicati al Concorso Letterario Caratteri di Penna 2024 con premiazione al Teatro Fraschini davanti a ospiti d’eccezione come Serena Dandini e Laura Formenti. Invitata il 4 ottobre 2024 alla rassegna del Comune di Pavia dedicata alle donne pavesi in primo piano, ha parlato di guerra, femminismo, nuove generazioni e del valore che la musica può avere nella società di oggi.

Al Teatro Fraschini nel giugno 2024 interpreta il ruolo della protagonista nello spettacolo “Auradon” ispirato al musical Descendants della Disney. Si esibisce come spalla al quartetto d’archi Archimia con brani pop-rock. È arrivata due volte ai callback finali di “Io Canto Generation” (Canale 5) e di "The Voice Kids" (RAI), pur senza approdare alla messa in onda, e ha raggiunto la finale del talent The Coach VI trasmesso su 7Gold.

Dal 2022 alimenta i propri canali social con performance live, cover e anteprime dei suoi brani inediti, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.

“Nuvole” è il suo brano d’esordio, prodotto da Davide Maggioni per Matilde Dischi, in radio dal 14 marzo 2025. Nello stesso mese, ottiene la benemerenza cittadina per meriti artistici, per poi aprire la fiera dell’arte PaviArt al Palazzo delle Esposizioni di Pavia.

Il 25 aprile esce un nuovo singolo dal titolo “Oltre il rumore” che fa parte di una playlist di 20 artisti: ogni artista ha condiviso una frase sulla guerra, da diffondere insieme al brano. Tra loro nomi di spicco come Cisco, Kento, Roberta Giallo, Yo Yo Mundi, solo per citarne alcuni.

L'AltopArlAnte