Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Marta Del Grandi
Etichetta: Fire Records
Genere: Alternative
Ascolta 'Alpha Centauri', il nuovo singolo estratto da 'Dream Life' di MARTA DEL GRANDI - 

'Dream Life', nuovo album di Marta Del Grandi, uscirà il 30 Gennaio per Fire Records - https://martadelgrandi.lnk.to/DreamLife

'Alpha Centauri' è un brano pop introspettivo e coinvolgente che permette alla voce di Marta di vagare nella nostalgia della sua adolescenza.

Il mese scorso Marta aveva annunciato l'uscita del seguito di 'Selva' con i brani ‘Antarctica’ e ‘Neon Lights’:

‘Dream Life’ è il secondo album di Marta Del Grandi per Fire Records, seguito di ‘Selva’ del 2023, e seguito da un lunghissimo tour che l'ha vista suonare in tutta Europa.

A proposito del nuovo brano estratto dall'imminente 'Dream Life', Marta commenta: "Alpha Centauri è stato ispirato da un libro che ho letto e che mi ha ricordato gli anni della mia adolescenza e delle scuole superiori. Improvvisamente i ricordi sono riaffiorati in modo vivido. Mi è piaciuto scriverne e trovare un legame con le stelle. Per 'Alpha Centauri' ho scritto e arrangiato una sezione di fiati e gruppi di voci ispirandomi alle produzione degli anni '70".

'Alpha Centauri' anticipa il nuovo album, come 'Antarctica' e 'Neon Lights' condivisi nelle scorse settimane. 'Dream Life' è una fotografia panoramica e multidimensionale punteggiata da una serena disillusione, che trascende i confini musicali mentre le speranze e le aspirazioni personali si scontrano con la vastità delle stelle e oltre. 

'Dream Life' è la terza collaborazione di Marta con Fire Records, in arrivo nei negozi dopo il successo di ‘Selva’, finalista al Premio Tenco 2024 nella categoria “Opera Prima” , e il mini album 'Until We Fossilize' del 2021.

In seguito all’uscita di ‘Selva’ Marta ha fatto un tour di oltre 80 date tra Italia e Europa, posizionandosi come una delle più interessanti e originali voci della scena indipendente contemporanea.

Nei dieci brani di ‘Dream Life’ il tema del sogno viene indagato in diverse dimensioni: dai mondi paralleli e surreali dell’inconscio ai sogni adolescenziali e alle aspettative che spesso si scontrano con la realtà. Ne nasce una raccolta di canzoni in cui sogno e realtà si intrecciano, sfumando i confini in modi sottili e spesso impercettibili.
Il disco riflette la consapevolezza crescente che non possiamo avere il pieno controllo sul futuro né sull’esito dei nostri progetti. È questo il filo conduttore che attraversa l’album, conferendogli una leggerezza particolare e una vena di serena disillusione.

Con 'Dream Life', Marta Del Grandi invita l’ascoltatore a intraprendere un viaggio poetico, ironico e profondamente radicato nel presente.

Davide Iurlano