Indie Kàmila
radioDate

RADIO DATE

Autori: Fabio Rota, Fabio Olivieri, Denis Cappelletti
Etichetta:
Genere: Rock
LA BAND ROCK FORMATA DA MUSICISTI DI PLURIENNALE ESPERIENZA

KÀMILA

PRESENTA IL SINGOLO D’ESORDIO

IL MONDO DEI BALOCCHI

DAL 31 MAGGIO SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

KÀMILA, la band composta da musicisti che vantano tutti esperienze pluriennali nella scena rock italiana, presenta il debutto discografico: Il Mondo Dei Balocchi è il primo singolo a uscire con il nome dei Kàmila e sarà disponibile dal 31 maggio su tutte le piattaforme digitali.

I Kàmila sono una band che si ispira alla musica rock più old school non disdegnando però sonorità più attuali. Il Mondo Dei Balocchi è un brano di protesta che denuncia l’ambiguità del comportamento umano, puntando il dito nei confronti di una società alla deriva in cui le ingiustizie sono all’ordine del giorno. Ma la società è del resto composta da persone che - attraverso l’esercizio del libero arbitrio - decidono cosa vogliono essere e da quale parte stare. Il mondo che i Kàmila raccontano è un luogo in cui manca il desiderio di migliorarsi e di saper fare la cosa giusta, anche se a fine brano resta la speranza di puntare sempre alla capacità di restare fedeli a se stessi e ai propri principi per non farsi trascinare. 

«Denunciando le fragilità umane sembra quasi che ci si voglia sentire migliori degli altri,» raccontano i Kàmila. «In realtà esprimiamo la nostra rabbia e il nostro senso di impotenza nei confronti di tanti avvenimenti di cui siamo testimoni. Si dovrebbe avere sempre il coraggio di mettersi in discussione e tirare fuori il meglio di se stessi, noi per primi, perché si viva tutti in un contesto più sano». 

VOCE: FABIO ROTA

TASTIERE: FABIO OLIVIERI

BASSO: FLAVIO FERRARI

CHITARRA: MICHELE VIRGILIO

BATTERIA: DENIS CAPPELLETTI

CORI: VALENTINA MOSETTI

NOTE BIOGRAFICHE

Kàmila è un sogno nato in Emilia dieci anni fa, e tornato ora a voler essere un progetto più concreto. Intanto il quartier generale si è spostato a Trento. Il nome arriva da Camilla, compianta presenza in passato vicina a Fabio Rota, “il Reverendo”, fondatore e voce del gruppo. È lei l’ispirazione che ha stimolato, supportato e, talvolta anche sopportato il lungo percorso di consapevolezza artistica (pittura, fotografia e musica) del Reverendo, e anche quella figura femminile anche astratta e mitizzata, ma ricercata, ritenuta necessaria anche in una complicata relazione. E’ proprio il rapporto con il femminile il Leitmotiv di tutta la musicalità dei Kàmila, una sorta di circolarità ricorsiva presente quasi in tutti i brani. Le sonorità dei Kàmila risentono ora delle variegate esperienze musicali di provenienza dei componenti: Fabio Rota “il reverendo”, voce - Valentina Mosetti “tina”, cori - Fabio Olivieri “o’ dottore”, tastiere – Michele Virgilio “Mike”, chitarre - Denis Cappelletti “el cina”, batteria - Flavio Ferrari “fergutz”, basso.

Tutti i componenti presentano curricula musicali di rispetto con varie esperienze live. Il background dei singoli componenti spazia dal blues al country al rock americano, passando per il jazz, il pop rock, la musica elettronica fino al metal. È proprio la mescolanza di generi che determina il particolare sound della band, che si considera ancora “di cantina”, infatti il lavoro in sala prove e in studio costituisce la fase di preparazione e affinamento della direzione e del viaggio da intraprendere con una decisa ed esclusiva vocazione al rock italiano. Poche sono state sinora le esperienze live, anche se alcune di assoluto rilievo. Tanto si potrebbe ancora dire sui Kàmila, che però preferiscono sia la loro musica a parlare.

Teresa M. Brancia