Dal 30 gennaio 2026 entra in rotazione radiofonica nazionale “Francesca”, il nuovo singolo di juanito, la paranoia. Si tratta di un brano che sceglie di andare controcorrente, riallacciandosi alla tradizione delle grandi ballate sentimentali che hanno accompagnato gli innamoramenti di altre generazioni. Prodotta, mixata e masterizzata da Tony Colangelo presso Join The Gap Studio (Gerenzano, in provincia di Varese), “Francesca” si muove su un ritmo leggero e immediato, con un ritornello accattivante e immagini vive, capaci di trasportare l’ascoltatore dentro una storia universale. Il brano racconta un triangolo emotivo in cui convivono tre figure chiave: il traditore, la tradita e l’amante. Ognuno di loro diventa uno specchio possibile in cui riconoscersi, senza giudizio, lasciando spazio alla complessità dei sentimenti e delle relazioni.
“Francesca” recupera un immaginario romantico e narrativo che guarda al passato, alle canzoni che hanno segnato gli amori dei nostri genitori e dei nostri nonni, reinterpretandolo con la sensibilità contemporanea di juanito, la paranoia. Il risultato è un brano che unisce nostalgia e freschezza, leggerezza melodica e profondità emotiva, confermando la capacità dell’artista di muoversi con naturalezza tra generi e linguaggi diversi.
juanito, la paranoia, con questo nuovo singolo, prosegue il suo percorso di ricerca personale, dimostrando ancora una volta di saper raccontare l’amore e le sue contraddizioni con uno sguardo autentico, riconoscibile e fuori dagli schemi del rap tradizionale.
Juan Guillermo Gallon, in arte juanito, la paranoia, è un rapper e cantautore torinese di origini colombiane, classe 2004. Inizia a scrivere musica all’età di 14 anni, spinto da una naturale propensione alla scrittura e da influenze musicali eterogenee. Nel 2022 avvia il suo percorso ufficiale con l’etichetta indipendente Ciao Proprio, pubblicando i singoli “Sansa” e “MANGIauomini”, che raggiungono complessivamente quasi 150.000 stream e visualizzazioni tra Spotify e YouTube. Nel 2023, grazie all’ingresso nel progetto del produttore T.N.Y. (J-Ax, Articolo 31, Il Cile), pubblica “Lo sai che lo sei” e “Bambola”, superando i 130.000 stream complessivi e ottenendo diverse playlist editoriali su Spotify. Il 2024 è un anno di scrittura e crescita, che sancisce la partnership tra Ciao Proprio e Dissections, collaborazione destinata a dare vita a nuova musica nel 2025 e 2026, in cui l’artista è pronto a mostrare pienamente il proprio talento e la sua ecletticità nella scrittura.
Giulio Berghella