SHABLO feat. GUÈ, JOSHUA & TORMENTO
"La Mia Parola"
Disponibile ora in radio e su tutte le piattaforme digitali
Disponibile ora in radio su tutte le piattaforme digitali “LA MIA PAROLA”, il brano con cui Shablo, pluripremiato artista, produttore, talent scout e manager italo-argentino, è in gara con GUÈ, JOSHUA e TORMENTO alla 75ª Edizione del Festival di Sanremo e che anticipa il suo nuovo album in uscita nel 2025.
Online anche il videoclip ufficiale:
In bilico tra ricerca delle radici e continua innovazione, Shablo unisce 3 personalità assolute dell’urban italiano e 3 generazioni a confronto: l’amico di sempre, leggenda del rap italiano e uno degli artisti più influenti del panorama musicale italiano GUÉ, uno dei pionieri del genere in Italia, TORMENTO, a ben 24 anni dall’ultima partecipazione ala kermesse con i suoi Sottotono, e JOSHUA, la nuova scommessa con influenze di sonorità innovative come il contemporary R&B, già presente in diversi brani urban italiani.
Shablo è reduce da una stagione particolarmente intensa e fortunata. Nell’estate del 2024, dopo l’ottima accoglienza ricevuta da pubblico e critica per il singolo Hope (featuring Izi e Joshua), è stato maestro concertatore della Notte della Taranta; ha inoltre firmato l’unico remix ufficiale di Tu Te Vas, brano dell’icona della world music Manu Chao.
SHABLO (pseudonimo di Pablo Miguel Lombroni Capalbo) è un musicista, produttore, dj, manager e talent scout italo-argentino. Appassionato di musica fin da giovanissimo, cresce all'interno della scena hip hop italiana degli anni '90, dove muove i suoi primi passi da dj e produttore underground. Si distingue grazie a un suono originalissimo, che affonda le sue radici nel jazz, nel soul e nella musica latina, lavorando al fianco di artisti all’epoca esordienti come Club Dogo, Marracash, Inoki e Kaos.
Nel 2011 rientra in Italia, pubblicando a quattro mani con il produttore Don Joe l’album Thori & Rocce, tuttora considerato una pietra miliare dell’hip hop italiano. Nel 2013 fonda insieme a Marracash l’etichetta Roccia Music, oltre al formidabile acceleratore di talenti Thaurus: tra gli artisti da lui scoperti e lanciati figurano Achille Lauro, Izi, Rkomi, Ernia e, soprattutto, Sfera Ebbasta e Charlie Charles. È stato direttore artistico di album come Taxi Driver di Rkomi (8 x platino), Il giorno in cui ho smesso di pensare di Irama (3 x platino) e L’amore di Madame (disco di platino). In Italia è tra i pochissimi artisti in grado di spaziare dal soul alla trap, dal rap degli anni d'oro fino all'elettronica di avanguardia, grazie alla sua capacità di unire e creare mondi apparentemente inconciliabili tra di loro. Nell’ambito del Festival di Sanremo ha prodotto Ovunque sarai (di Irama, in gara nel 2022) e Ragazzi fuori (di Clementino, in gara nel 2017).
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, Shablo prosegue il suo percorso artistico producendo personaggi già affermati, affiancando nomi emergenti e dedicandosi a lavori solisti. Con la sua capacità di mettersi in gioco su progetti sempre nuovi e originali, la curiosità e una visione innovativa e cosmopolita, Shablo rimane uno dei pochissimi in grado di mantenere un perfetto equilibrio tra il passato e il futuro della musica urban italiana.
GUÉ (pseudonimo di Cosimo Fini) è un rapper e imprenditore italiano. Fa il suo esordio nell’hip hop underground con il gruppo delle Sacre Scuole. Nel 2003, insieme a Jake La Furia e a Don Joe, fonda i Club Dogo, che nel decennio successivo imporranno un rap dal suono internazionale e senza compromessi all’attenzione del pubblico italiano. Nel 2011, intraprende una carriera solista di enorme successo: ha da poco sorpassato la quota di oltre 100 certificazioni Platino. È stato inoltre il primo rapper italiano a pubblicare un album per la leggendaria etichetta americana Def Jam. Ha partecipato a Sanremo due volte in qualità di ospite, al fianco di Mahmood nel 2019 e di Geolier nel 2024.
JOSHUA (pseudonimo di Joshua Bale) è un cantante R&B e rapper italoamericano. Appassionato alla musica, e in particolare alle percussioni, si è avvicinato alle sonorità afroamericane di ieri e di oggi. Dopo l’incontro con Shablo, nel 2024 ha partecipato insieme a Izi al singolo Hope.
TORMENTO (pseudonimo di Massimiliano Cellamaro) è un rapper e cantante soul italiano. Esordisce nel suo primo gruppo, i Sottotono, che hanno traghettato l’hip hop nelle radio italiane fin dai primi anni ‘90. Dopo svariati dischi di platino e la vittoria al Festivalbar 1997, all’apice del loro successo nel 2011 i Sottotono si sciolgono e Tormento prosegue la sua carriera come solista. Nel 2019 intraprende una collaborazione con i Meduza con il fortunato singolo Acqua su Marte, e nel 2021 torna a collaborare con l’ex socio Big Fish per un nuovo apprezzato album dei Sottotono, Originali, in cui il gruppo è omaggiato dalla scena rap di ieri e di oggi. Ha partecipato a Sanremo due volte con i Sottotono.
Lisa Gottardo