FOLCAST
ESCE IL 7 GIUGNO
“1+1”
IL NUOVO SINGOLO
Link pre save:
http://folcast.lnk.to/11_pre
Multilink:
http://folcast.lnk.to/1_1
Esce il 7 giugno "1+1", il nuovo singolo che segna il ritorno di
FOLCAST, uno dei più talentuosi cantautori della nuova scena indie italiana. Terzo classificato a Sanremo Giovani 2021, con alle spalle un EP, due dischi e numerosi concerti al fianco di artisti come Daniele Silvestri, Diodato, Ditonellapiaga, Carmen Consoli e Max Gazzè, Folcast torna con una ballad, prodotta da Tommaso Colliva, che racchiude le esperienze degli ultimi anni: crescere, incontrarsi, innamorarsi e vivere insieme i cambiamenti, anche epocali, che la vita ci pone.
"1+1" è sinonimo di cura: in un mondo in cui la solitudine è sempre in agguato, il valore più grande risiede nelle persone che ci circondano. Una canzone raffinata, accompagnata dal pianoforte e arricchita dalle sfumature R&B della voce di Folcast, che esplora la profondità e l'intensità delle relazioni umane, tra amore, lotta, comprensione reciproca e resistenza di fronte alle avversità. Un’ode alla delicatezza che possiamo offrire a chi amiamo e ci rimane accanto.
Folcast mette in luce quanto abbandonarsi all'amore possa sembrare un atto di ingenuità, ma è proprio l’unione di due persone il rimedio alle difficoltà della vita. Consapevoli di questo, dobbiamo fare tutto il possibile per sostenere e proteggere l'altro, riconoscere tanto la sua forza quanto la sua vulnerabilità, immersi nella complessità della quotidianità.
Folcast racconta: “"1+1 è un calcolo che ogni volta dà un risultato diverso a seconda del periodo in cui lo si affronta. Non avevo mai capito il senso di questa cosa. Se la matematica non è un’opinione, il risultato è ovvio e senza possibilità di interpretazione. Ma noi esseri - a volte più, a volte meno - umani riusciamo a calcolare l’indecifrabile e a rendere gigante un numero potenzialmente minuscolo. È in questi ultimi due anni che quel calcolo per me è diventato sintesi di tutta la dolcezza che a volte faccio fatica ad esprimere. In quei numeri c’è il passaggio da 1 singolo a 1 multiplo, ciò che si è rivelato il primo passo verso un futuro inaspettato e rivelatore. È cambiato da quando l’ho concepito e se prima l’esito era puramente matematico e scontato, ora, appunto, non lo è più. 1+1 = ?”
FOLCAST | BIOGRAFIA
Folcast nasce a Roma nel 1992 in una famiglia di musicisti e divora, fin da bambino, qualsiasi tipo di musica. Inizia a suonare da autodidatta pianoforte, basso e batteria, per scegliere poi, come compagna di vita, la chitarra, che studia fino al conseguimento della laurea al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Parallelamente agli studi accademici, porta avanti il suo progetto artistico con l’intento di mescolare funk, R&B e soul con il rap che lo circonda e il cantautorato, che da sempre lo attrae. Nel 2015 pubblica l’EP d’esordio omonimo, seguito nel 2017 dal primo album “Quess” e, nei due anni successivi, dai singoli “Narcolessia e “Cafu”. Folcast inizia a farsi conoscere attraverso i suoi concerti e nel 2020 incontra Tommaso Colliva: da quell’incontro nasce “Scopriti”, una ballata intensa ed emozionante, orchestrata da Rodrigo D’Erasmo, grazie alla quale nel dicembre 2020 è uno dei 6 vincitori di Sanremo Giovani. Nella primavera dello stesso anno Folcast presenta il disco nei principali club italiani, con il “Scopriti Live Club Tour”.
Asia Basile