Maciste Dischi
radioDate

RADIO DATE

Autori: centomilacarie, Gianmarco Merolle, Francesco Massidda
Genere: Pop
centomilacarie

quasi nuda

radiodate 31.05

disponibile in cartolina anche il loop per copertura video

“quasi nuda” è il nuovo singolo di centomilacarie, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 31 maggio per Maciste Dischi.
Dopo la collaborazione con MACE e SALMO nel brano “NON MI RICONOSCO ” e dopo essere stato selezionato tra gli artisti di Spotify Radar, centomilacarie torna con un nuovo potente singolo, presentato in anteprima al Mi Ami Festival 2024.

Scritto insieme a Teseghella, “quasi nuda” ripercorre un ricordo del passato dell’artista, con il linguaggio iconografico e la visceralità che sono già diventati una cifra di centomilacarie, accompagnato da una produzione dalla forte anima pop rock.

Tra le nuove penne più interessanti del panorama, l’artista riesce ancora una volta a immortalare una generazione attraverso sequenze di immagini estremamente concrete ed evocative allo stesso tempo. 

“"quasi nuda" è la storia della mia e della sua prima volta. Era un agosto torrido di tanti anni fa. Non riesco a dimenticare le grida dei tifosi che festeggiavano chissà quale partita nel bar sotto casa e la pasta che ci cucinammo dopo, nella cucina dei suoi genitori. Chi ha ascoltato questa canzone ci ha visto altro e penso che la musica sia magica pure per questo: ognuno ci vede quello che vuole.”

Nessun ordine e nessuna disciplina ma tutto incredibilmente reale. Un putto in preda agli incubi. centomilacarie è Simone, nasce in provincia di Varese nel 2004. Le sue canzoni sono un accecante salto nel vuoto. Inizia a suonare a 5 anni il violino per poi avvicinarsi alla chitarra e al pianoforte. La colonna sonora di Final Fantasy, XXXTENTACION e Michael Jackson sono stati i suoi più grandi riferimenti musicali. Nel 2022 pubblica il suo singolo d'esordio "Strappami la pelle a morsi" e si esibisce in line-up del Mi Ami Festival, la più prestigiosa rassegna dedicata alla musica indipendente. Seguono la pubblicazione dell'EP "neanche anch'io" e del singolo "notte vodka" e, a febbraio 2024, la collaborazione con MACE e SALMO nel brano del producer "NON MI RICONOSCO". centomilacarie è tra gli artisti selezionati da Spotify Radar per il 2024, il programma globale nato per supportare gli artisti emergenti.

Stefano Fontana