avatar
radioDate
RADIO DATE
Autori: Daniele Iudicone, Lorenzo Sebastiani
Etichetta: Universal
Genere: Rock
HUMANA
“Fiamme sulla città”


Un brano che propone un’immagine potente di rivoluzione e cambiamento, in cui le fiamme che divampano sulla città diventano simbolo della distruzione del vecchio mondo per far spazio a una nuova realtà. Un viaggio elettrico tra ribellione, identità e rinascita, accompagnato da un bellissimo videoclip diretto da Giulio Cannata.

Il singolo è tratto dal nuovo album “Siamo Solo Umani”, un’esplosione di energia indie punk rock che segna una virata verso sonorità più crude e dirette. Il disco è un viaggio introspettivo e ribelle attraverso le contraddizioni della società moderna e l’eterna lotta dell’individuo per trovare il proprio posto nel mondo. 

Gli Humana firmano così un manifesto sonoro potente e senza compromessi grazie a testi che urlano la rabbia e la fragilità della condizione dell’uomo. Un’onda d’urto di chitarre distorte e batterie incalzanti che non lascia indifferenti, un invito a rompere le catene e a riprendersi la propria voce. Gli Humana sono una delle realtà più originali e riconoscibili della scena elettro-rock italiana. Il progetto nasce nel 2011 tra Latina e Rimini, dall'incontro tra Daniele Iudicone (voce, testi, melodie) e Lorenzo Sebastiani (musicista e produttore, con all'attivo collaborazioni con Kelly Joyce e Dirotta su Cuba).

Il nome "Humana" riflette l'essenza del progetto
: musica che parla dell'essere umano contemporaneo, delle sue emozioni, delle sue contraddizioni, e del rapporto (spesso conflittuale) con la tecnologia. Il loro sound mescola in modo unico il rock alternativo con l'elettronica, in un equilibrio tra energia e introspezione. Le influenze vanno dai Subsonica e Bluvertigo ai Linkin Park, band a cui spesso gli Humana rendono omaggio nei live, e che ha ispirato fortemente l'album Karma.

La carriera degli Humana è segnata da una continua crescita artistica, con cinque album all'attivo: "Humana" (2012), "Karma" (2018), "Human Electro" (2020), "Un altro giorno" (2022) e l'ultimissimo "Siamo Solo Umani".



Raffaella Leva