Un emozionante viaggio musicale quello del Boom Collective, il progetto crossover del jazzista Gaetano Partipilo, da oggi anche in tour in occasione del nuovo singolo Something Broken, già disponibile sulle piattaforme.
Un viaggio emotivo dove musica e anime si fondono in un'unica visione, tra echi nostalgici e suggestioni sospese nel tempo, Something Broken è in equilibro tra jazz, elettronica e soul ’70, per i fan di artisti della scena contemporanea come Kamasi Washington, Yussef Dayes e Alfa Mist.
Uno dei talenti più brillanti della sua generazione, Partipilo nel 1999 ha varcato i confini nazionali all'International Association of Schools of Jazz come ambasciatore del jazz italiano, e ha vissuto a New York intrecciando il suo percorso con personalità illustri come Greg Osby, Jason Moran e Dave Liebman.
Con la sua band Urban Society ha pubblicato due album per Soul Note e ha immortalato la Grande Mela in The Right Place (Emarcy/Universal, 2007). Nel 2013 ha esplorato gli anni '60 con Besides: Songs from the Sixties (Schema Records), sulla label di Paolo Fresu ha pubblicato invece Daylight (Tuk Records, 2016).
Un anno dopo, Partipilo crea Boom Collective, alla testa di un incredibile gruppo di talenti pugliesi. Con loro pubblica l’album omonimo (2017) e Leave & Meet (2021), entrambi su Auand Records. Acclamato da critica e pubblico, ha suonato anche in Brasile, Africa, e al fianco di star internazionali del calibro di Dee Dee Bridgewater, Nguyên Lê e Roberto Menescal.
Danilo Durante