Napule Allucca
radioDate
RADIO DATE
Authors: Daniele Chiarolanza, Enrico Crocco, Giovanni Granatino, Silvia Uras, Vincenzo Pezzella
Type: Pop
È disponibile da venerdì 26 aprile nei digital store e dal 3 maggio in tutte le migiori radio “Core e core”, il nuovo singolo del poliedrico artista napoletano IVAN GRANATINO. Il brano, distribuito da Believe, su etichetta Napule Allucca, anticipa il nuovo progetto discografico “FAMIGLIA”, in uscita a maggio. 

Un pezzo dal ritmo trascinante, che suggerisce subito atmosfere estive e racconta l’attrazione magnetica tra due persone. Stando vicini, “Core e core”, nulla può finire, non esiste ostacolo che non si possa superare. Il richiamo alla musica napoletana, che in questo brano strizza l’occhio anche alla latin music, è dato sia dalle sonorità che dalla voce sensuale della cantautrice e influencer Silvia Uras, che accompagna IVAN GRANATINO enfatizzando il significato.

“Core e Core” è il brano più solare dell’album, che invece avrà sonorità e testi più scuri e più intimi – commenta l’artista campano – L’ho voluto realizzare con Silvia che ho conosciuto tramite amicizie comuni, credo che dare spazio anche ai giovani talenti e non per forza fare featuring con artisti di fama sia stimolante. Oltre ad essere un’influencer di rilievo, ho trovato che abbia una voce e una presenza dirompente”.

“Questo brano per me rappresenta una ventata di freschezza e gioia – racconta Silvia Uras – Non vedo l’ora di cantarlo e ballarlo per tutta l’estate. Lo definirei una bella sorpresa inaspettata”.

“Core e core” giunge a poche settimane dall’uscita di “Bella comme ‘a te”, un brano romantico e sincero, dedicato alla compagna di vita dell’artista, che ha fatto subito breccia nel cuore degli ascoltatori diventando in poche settimane virale su TikTok, dove si è posizionato al #5 della classifica “Hot 50 Italia” con oltre 140.000 video sulla piattaforma.

Entrambi i brani hanno fornito un’anticipazione del nuovo progetto discografico di IVAN GRANATINO “FAMIGLIA”, un progetto intimo e personale che, come suggerisce il titolo, trae ispirazione dal profondo e viscerale legame che lega l’artista a ogni membro del suo nucleo familiare, linfa vitale per se stesso e per la propria musica.

IVAN GRANATINO in queste settimane ha intrapreso il suo “Viene appriesso a me Tour 2024”, affidato a Napule Allucca con l'organizzazione di Nemo Hub. Il tour, partito a febbraio dal Largo Venue di Roma, si concluderà il 14 settembre all’Arena Flegrea di Napoli, in occasione dei 40 anni dell’artista. L'obiettivo è portare live uno spettacolo unico nel suo genere, fatto di suoni, effetti speciali e visual, ma soprattutto della musica del noto artista campano, grazie alla supervisione di Galattico.

Biografia

IVAN GRANATINO è un artista poliedrico che, oltre ad essere un cantante di professione, è anche attore, musicista e produttore. Ama sperimentare la musica a 360° seguendo il suo istinto e lasciandosi ispirare da ciò che vede, vive e ascolta in Italia e nel Mondo. Di certo l’influenza partenopea è molto forte, ma ama definirsi un artista crossover perché passa dalla musica melodica alla musica rap, dalla musica latina alla musica rock pop. Nasce a Caserta nel 1984 e fin da piccolo inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica grazie al padre, interprete di musica classica napoletana. Grazie al suo stile collabora con grandi artisti del panorama italiano – come Clementino, Club Dogo, Luchè, Gué Pequeno, Gigi D’Alessio, Ivana Spagna, Danti, Fargetta, Franco Ricciardi e D-Ross – e apre la sua etichetta “Napule Allucca” con distribuzione Ada Music. Nel 2014 partecipa a “The Voice of Italy” ed entra a far parte della squadra di J-Ax. Dopo questa esperienza televisiva, Ivan pubblica il singolo “Pare mo" (2015) e l’album “Ingranaggi” (2017). I brani dell’artista vengono utilizzati anche come colonne sonore di film e serie TV, come “Gomorra 4”, “Gomorra 5 – L'ultima serie”, “Reality” di Matteo Garrone, “La Gita”, cortometraggio presentato alla 75ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e “Mancino Naturale” di Claudia Gerini.  È anche attore nei film “Song e Napule" e "Ammore e mala vita" dei Manetti Bros e ne “L’oro di Scampia” di Marco Pontecorvo con Giuseppe Fiorello.

Oramusica