THE DOGE
“Porto Pidocchio” feat. Don Antonio è il nuovo singolo della band
Secondo estratto dall’album “Salt Lake”
un viaggio sonoro avvincente che ci trasporta verso gli Stati Uniti del Sud
"Porto Pidocchio" è un brano strumentale firmato da The Doge, band composta da Stefano Bergamaschi (Chitarre, Tromba, Pianoforte), Gigi Magnozzi (Basso, Archi, Chitarre) e Lorenzo Bergamino (Batteria, Vibrafono, Pianoforte, Percussioni), nuovo estratto (dopo l’ottimo riscontro ottenuto con “The Last Ride") dall'album "Salt Lake", vincitore del finanziamento di Nuove Produzioni discografiche 2022 - 2023 con il contributo di NuovoImaie.
Questo brano, pubblicato nel 2023 sotto l'etichetta Nadir Music, è molto più di una semplice composizione musicale; è un viaggio sonoro avvincente che ci trasporta verso gli Stati Uniti del Sud, proprio al confine con il Messico. Ascoltarlo è come salire a bordo di una vecchia Cadillac cabriolet, con il sole caldo del tramonto che ci accarezza il viso mentre gustiamo un delizioso margarita.
La traccia si sviluppa su una solida base ritmica, caratterizzata da una batteria groovy e un basso incalzante, che forniscono il giusto sostegno a una chitarra elettrica che si esibisce in assoli avvincenti. Il linguaggio musicale di "Porto Pidocchio" abbraccia elementi di surf rock, funk e il ricco stile tex-mex, creando una miscela sonora avventurosa e coinvolgente che cattura l'immaginazione dell'ascoltatore.
Ma ciò che rende questa composizione ancora più straordinaria sono gli ambienti sonori, nati dalla preziosa collaborazione con Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio.
Don Antonio è una figura poliedrica nel panorama musicale, noto per essere il fondatore del progetto Sacri Cuori e per aver composto musiche per il cinema, il teatro e la televisione. Fra i suoi ultimi lavori di rilievo troviamo la colonna sonora originale di Wanna (Netflix, 2022). Inoltre, è stato co-produttore di due brani dell'ultimo album di Vinicio Capossela, "Tredici Canzoni Urgenti", che ha vinto il prestigioso premio Targa Tenco nel 2023 come migliore album assoluto.
La versatilità e il talento eclettico di Don Antonio aggiungono un contributo musicale a, arricchendo l’album con abili arrangiamenti alle chitarre nei background e creando un intreccio dinamico e ricco di texture e ambienti sonori.
Il lavoro di post-produzione è stato realizzato in collaborazione con Federico Coderoni, sound engineer e compositore per il cinema. Federico è una figura consolidata nell'industria musicale di Berlino da molti anni e ha già contribuito in passato alla parte tecnica dei lavori precedenti dei The Doge.
Tracklist album "Salt Lake"
Mata el Toro
Salt Rock
Al Chiringuito
The Last Ride
Take Off
El Puerto de Paride
Vanilla Tacos
Porto Pidocchio
40 Days In The Salt Desert
Germanelli.com