TAMINO
ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM
‘EVERY DAWN’S A MOUNTAIN’
IN USCITA IL 21 MARZO SU COMMUNION RECORDS
COLLABORAZIONI CON MITSKI E MOLTI ALTRI
IL NUOVO SINGOLO
“BABYLON”
DISPONIBILE ORA CON IL BELLISSIMO VIDEO
SI E' ESIBITO RECENTEMENTE CON DAVID BYRNE
"Proprio come il fuoco può divampare con grande forza, così la maggior parte di queste canzoni sembra esplodere nella propria essenza. Senza preavviso e senza ritegno, hanno richiesto la mia attenzione e hanno determinato il corso dei miei giorni. Si dice che più la fiamma brucia velocemente, più è difficile catturarla. Allo stesso modo, catturare la giusta sensazione durante la registrazione si è rivelato a volte impegnativo. Non mi sono mai avvicinato alla musica in modo concettuale. Di solito scrivere canzoni è più simile a scolpire una scultura che si rivela da sé, piuttosto che sviluppare attentamente un modello già esistente. Tuttavia, dopo i recenti sviluppi della mia vita, ho sentito un'enorme urgenza di costruire un altare metafisico per ciò che era andato perduto. Il risultato finale, anche se a volte eclettico, è il disco più armonioso che abbia mai fatto fino ad oggi, con tutte le 10 canzoni legate dallo stesso senso di onorare e lasciar andare."
-Tamino-Amir Moharam Fouad
Oggi Tamino annuncia il suo terzo album Every Dawn's a Mountain, in uscita il 21 marzo via Communion Records. L'annuncio dell'album è accompagnato dal nuovo singolo e video “Babylon”.
Tamino ha scritto questo nuovo album a New York, dove ora vive. Per farlo, ha utilizzato uno strumento tipico medio-orientale: l'oud. Lui stesso dice: "L'oud arabo, che suono ormai da diversi anni, è di nuovo uno strumento importante e un pilastro sonoro fondamentale per l'album. Appare in quasi tutte le canzoni, a volte come strumento principale, soprattutto in Sanpaku. I brani: Raven, My Heroine e Dissolve sono stati tutti scritti su di esso e hanno lo strumento al centro, con il resto degli arrangiamenti costruiti intorno alla spina dorsale del mio suono di oud e della voce."
Il primo singolo estratto è Babylon, che è stato suonato e composto per la prima volta proprio in Italia: “Durante il soundcheck di un piccolo festival italiano, che si svolgeva tra le mura di un castello medievale, ho iniziato a suonare una canzone appena scritta, intitolata Babylon. La mia band si è accorta che stava accadendo qualcosa di speciale, ha capito subito e si è unita, improvvisando le proprie parti lungo il percorso, seguendo la mia guida lungo un viaggio dinamico di quasi 6 minuti. Alla fine dell'epica outro, ci siamo guardati tutti con un'eccitazione che era assente dai nostri volti da un po' di tempo. Il tour può diventare ripetitivo e rendere indifferenti anche le persone più appassionate, quindi iniettare in un noioso soundcheck la novità e la grandezza di Babylon è stato fantastico. Quella sera abbiamo suonato il brano per la prima volta e da allora non abbiamo mai smesso di farlo."
Il brano è stato uno dei primi a gettare le fondamenta per il nuovo album: "Entrando in studio per registrare il mio nuovo album, la canzone si è rivelata una pietra miliare anche lì e, anche se l'avevo suonata di fronte al pubblico, per ottenere il giusto feeling su disco, sono stati necessari molti approcci diversi. Le basi sono state gettate in una vecchia chiesa trasformata in studio di registrazione a New Orleans. Da lì si è passati a Bruxelles e poi di nuovo a New York. Tre città monumentali, ognuna a suo modo una moderna Babilonia. Sono ancora emozionato per l'uscita di questa canzone, anche dopo averci suonato e lavorato così tanto. Questo significa qualcosa”.
Il video del brano è stato girato a New York e diretto da Bastiaan Lochs.
Prodotto da Tamino e dal collaboratore di lunga data PJ Maertens, con la co-produzione di Eric Heigle (Arcade Fire, Dawn Richard) e Alessandro Buccellati (Arlo Parks, SZA), e la produzione aggiuntiva di Chris Messina (Bon Iver, Big Red Machine), Zach Hanson (Bon Iver, Sylvan Esso) e Jo Francken, Every Dawn's a Mountain segue il suo album del 2022 Sahar e il debutto del 2019 Amir, ed è stato suonato principalmente dalla band di musicisti che segue Tamino nei suoi live
Dopo l'esibizione allo spettacolo di David Byrne Amazing Humans Doing Amazing Things all'inizio del mese, Tamino annuncia un tour primaverile in Nord America. I biglietti saranno in vendita dalle ore 10 locali di venerdì 18 ottobre. Le tappe includono il Brooklyn Steel di New York, il Belasco di Los Angeles, il Fillmore di San Francisco, due serate alla Thalia Hall di Chicago e altro ancora.
Micro