ANNUNCIANO IL NUOVO ALBUM
THE PAINFUL TRUTH
IN USCITA IL 23 MAGGIO VIA FLG RECORDS
PRESENTANO IL NUOVO SINGOLO
CHEERS
GUARDA IL LYRIC VIDEO
CONCERTI IN ITALIA
7 Marzo - Milano, Alcatraz SOLD OUT
5 Luglio - Benevento, BCT Music Festival, Musa Arena
6 Luglio - Senigallia (AN), Senigallia Festival, Piazza Garibaldi
8 Luglio - Roma, Roma Summer Fest, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Cavea,
9 Luglio – Bologna, Sequoie Music Park, Parco Delle Caserme Rosse
11 Luglio – Marostica (VI), Marostica Summer Festival Volksbank, Piazza Castello
12 Luglio – Forte dei Marmi (LU), Villa Bertelli Live, Villa Bertelli
13 Luglio – Brescia, Brescia Summer Music, Arena Campo Marte
Le icone del rock britannico SKUNK ANANSIE annunciano oggi il loro attesissimo nuovo album in studio The Painful Truth. Il nuovo album, il settimo in studio e il primo in nove anni, sarà pubblicato il 23 maggio via FLG Records. Per festeggiare, la band si esibirà in un concerto molto speciale il giorno dell'uscita, appena fuori Bristol.
Insieme alla notizia dell'album è stato pubblicato il secondo singolo estratto, intitolato “Cheers”. Il suggestivo lyric video del singolo è stato creato dal figlioccio del bassista Cass, Miles Liverpool.
PRE-ORDINA L'ALBUM QUI / GUARDA IL LYRIC VIDEO DI 'CHEERS' QUI
The Painful Truth è un album davvero ipnotico, provocatorio, potente ed emotivo, che mostra una band all'apice delle proprie forze, ma con ancora tutto da dimostrare.
“Non mi interessa se siamo stati grandi negli anni Novanta”, afferma la cantante Skin. “Dal punto di vista creativo è irrilevante, perché nella mia bibbia del rock il primo comandamento recita: “Se ti adagi sugli allori, appassisci e muori artisticamente, musicalmente e mentalmente. E poi finanziariamente”.
Per Skin il passato non conta nulla. Anche quando sei una band con una carriera di 30 anni e la storia sembra dalla tua parte. The Painful Truth è il suono degli Skunk Anansie che affrontano chi sono e cosa vogliono diventare. È più del titolo di un album. È una realtà in cui hanno vissuto.
Una combinazione di genitorialità, malattie e la perdita del loro manager di lunga data sembravano cospirare contro di loro e accrescere l'incertezza, costringendo la cantante Skin, il chitarrista Ace, il bassista Cass e il batterista Mark a mettere in discussione il loro posto nel mondo come band, così come le loro ambizioni personali. Per un po' di tempo, sono stati vicini all'idea di fermarsi.
Non sapendo cosa fare e non riuscendo a scrivere via zoom, i quattro si sono ritirati dopo il Covid in una fattoria nel Devon dove, tra conversazioni sincere e cene cucinate in casa, hanno lentamente iniziato a raccogliere i loro sentimenti attraverso delle canzoni.
“Quando scriviamo siamo solo noi quattro in una stanza, senza distrazioni o interferenze esterne, e ci conosciamo di nuovo. Abbiamo fatto il tour delle Greatest Hits e ci siamo resi conto che le cose dovevano cambiare. Se non avessimo fatto qualcosa di fresco e innovativo, non saremmo più stati una band. Avremmo solo fatto il karaoke degli Skunk”, racconta Skin senza mezzi termini.
E The Painful Truth è tutt'altro che il karaoke degli Skunk. Prodotto da David Sitek dei TV On The Radio, è un album fresco, schietto, edificante e strutturato, in cui l'abilità della band di scrivere grandi canzoni pop non viene meno. Se non altro, questa volta i loro agganci sono più nitidi e penetrano più rapidamente.
Il primo singolo ‘An Artist Is An Artist’“ ne è la prova: un'arguta, provocatoria e pulsante fetta di brillantezza new-wave è stata accolta con entusiasmo dai fan e dai media, rivelandosi un successo radiofonico con playlist su BBC6Music, Kerrang Radio, Planet Rock e Absolute, oltre a ricevere il sostegno di Jo Whiley su Radio 2. Il nuovo singolo ‘Cheers’, costruito su un ritmo pulsante e profondamente contagioso e su un ritornello davvero euforico, dimostra ancora una volta la pura qualità e ambizione del nuovo album.
The Painful Truth è un disco radicale fatto per questi tempi incerti. La loro prima uscita con la neonata FLG Records, e con un nuovo management, è caratterizzata da una freschezza che riconferma la loro carriera storica e i loro precedenti successi multi-platino. È un disco che vedrà gli Skunk Anansie reclamare il loro posto come una delle band più eccitanti, visionarie e importanti della musica britannica.
“Se ci penso bene, sì, abbiamo fatto dei bei dischi a suo tempo, ma è passato molto tempo da quando abbiamo fatto un grande album. Ed è questa la dolorosa verità”, confessa Skin. “Capire questo ci ha portato a realizzare quello che credo sia il nostro disco più bello”.
Il giorno dell'uscita dell'album, gli Skunk Anansie faranno uno spettacolo molto speciale nei pressi di Bristol. 23 maggio - Good Times at The Ridings, Chipping Sodbury (biglietti QUI)
THE PAINFUL TRUTH tracklisting
1. An Artist Is An Artist
2. This Is Not Your Life
3. Shame
4. Lost And Found
5. Cheers
6. Shoulda Been You
7. Animal
8. Fell In Love With A Girl
9. My Greatest Moment
10. Meltdown
PRE-ORDINA QUI
Gli Skunk Anansie iniziano il loro tour europeo e britannico in Portogallo il 28 febbraio e proseguono in Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Lussemburgo, Paesi Bassi e Belgio prima di terminare nel Regno Unito con 15 concerti.
SKUNK ANANSIE – TOUR 2025
Feb 28th Porto – Coliseu Do Porto Ageas (SOLD OUT)
March 1st Lisbon – Sagres Campo Pequeño
March 3rd Madrid – Sala La Paqui (SOLD OUT)
March 4th Barcelona – Sala Razzmatazz
March 6th Lyon – Le Transbordeur
March 7th Milan – Alcatraz (SOLD OUT)
March 8th Zurich – Xtra (SOLD OUT)
March 10th Munich – Tonhalle (SOLD OUT)
March 11th Vienna – Arena (SOLD OUT)
March 12th Prague – Sasazu Club
March 14th Warsaw – Cos Torwar
March 16th Copenhagen – Vega (SOLD OUT)
March 17th Hamburg – Sporthalle
March 18th Berlin – Columbiahalle (SOLD OUT)
March 19th Stuttgart – LKA Longhorn (SOLD OUT)
March 21st Luxembourg- Den Atelier (SOLD OUT)
March 22nd Amsterdam – Afas Live (SOLD OUT)
March 23rd Cologne – Palladium (VENUE UPGRADED)
March 25th Brussels – Ancienne Belgique (SOLD OUT)
March 26th Paris – L’Olympia
March 28th London – Roundhouse (SOLD OUT)
March 29th London – Roundhouse (SOLD OUT)
March 31st Cardiff – Cardiff University (SOLD OUT)
April 1st Bristol – Bristol Beacon (SOLD OUT)
April 3rd Nottingham – Rock City (SOLD OUT)
April 4th Manchester – O2 Apollo (SOLD OUT)
April 5th Birmingham – O2 Academy Birmingham (SOLD OUT)
April 7th Norwich – The LCR (SOLD OUT)
April 8th Cambridge – Corn Exchange (SOLD OUT)
April 10th Glasgow – O2 Academy Glasgow (SOLD OUT)
April 11th Newcastle – NX Newcastle
April 12th Leeds – O2 Academy Leeds (SOLD OUT)
April 14th Bournemouth - O2 Academy Bournemouth (SOLD OUT)
April 15th Brighton – Brighton Dome (SOLD OUT)
April 16th Guildford – G Live
La band sarà anche special guest di due show degli Smashing Pumpkins ad Agosto.
Aug 10th London, Gunnersbury Park w/ Smashing Pumpkins
Aug 14th Colchester Castle Summer Series w/ Smashing Pumpkins
Biglietti disponibili via skunkanansie.com
BIO
Gli Skunk Anansie, formatisi nel 1994 a Londra, sono una band fondamentale, uno dei primi gruppi rock britannici multirazziali, noti per il loro sound potente e i testi che fanno riflettere. Guidata dalla carismatica cantante Skin, la band fonde il rock alternativo con elementi di punk e metal, affermandosi come una delle band più importanti e influenti della loro epoca.
Il loro album di debutto Paranoid & Sunburnt (1995) e il suo seguito Stoosh (1996) hanno entrambi raggiunto la Top 10 della classifica degli album nel Regno Unito e, con successi come “Weak” e “Hedonism”, si sono affermati sulla scena internazionale, aiutati dalle loro straordinarie performance dal vivo. Nel 1999, gli Skunk Anansie chiudono il decennio in bellezza pubblicando il loro terzo album in studio, Post Orgasmic Chill e facendo da headliner al Glastonbury Festival, prima di interrompere sorprendentemente la loro attività nel 2001.
La band si è riunita nel 2008 per intraprendere il secondo capitolo della propria carriera, pubblicando tre acclamati album: Wonderlustre del 2010, Black Traffic del 2012 e Anarchytecture del 2015. Nel 2019, la band ha festeggiato il suo 25° anniversario con 25LIVE@25, un album dal vivo che raccoglie le più belle canzoni dei suoi sei album in studio.
Nel corso della loro carriera, gli Skunk Anansie hanno venduto oltre cinque milioni di dischi in tutto il mondo. La loro fama internazionale continua ancora oggi, con i sold out di arene e festival in tutto il continente.
Gli Skunk Anansie sono famosi per aver trattato di questioni politiche e sociali attraverso la loro musica, infrangendo le barriere razziali e di genere nel rock. La loro influenza si estende oltre la musica, contribuendo a discussioni sull'identità, l'uguaglianza e l'attivismo.
Micro