Fuori dal 28 marzo "Ceiling", il nuovo singolo di Gio Ui. Primo brano in inglese per la musicista della Lombardia dove esplora il desiderio di cambiare e la ricerca di un nuovo equilibrio.
"Ceiling" si muove su un sound alternative rock. Le strofe sono particolarmente introspettive e malinconiche, mentre il ritornello esplode di energia. Una melodia che esalta la voce profonda e avvolgente di Gio Ui. Il risultato è un brano accattivante ma che lascia spazio alla riflessione.
Sound evocativo e testo introspettivo. Attraverso un'atmosfera malinconica. La protagonista della canzone, rappresentata in copertina con il colore giallo, simboleggia la volontà di cambiamento che è in ognuno di noi dopo situazioni difficili. Le persone sono invitate ad entrare piano piano e scoprire se stesse.
"La canzone dipinge inizialmente un quadro di isolamento e incertezza. Ho iniziato a scrivere il testo molto tempo fa, quando avevo vent’anni, e l’ho completato solo di recente, aggiungendo anche il ritornello.
Il pre-ritornello dice: "Le mie parole urlano al soffitto", riflettendo il bisogno di ispirazione e cambiamento.
Il ritornello, con una visione più matura e critica, incarna invece il desiderio di giorni migliori e di una nuova direzione. È evidente come nella canzone siano presenti due fasi diverse della mia vita.
L’obiettivo del brano è offrire speranza e supporto a chiunque si trovi in una situazione difficile. Il ritornello e la sua musica invitano le persone a gridare, saltare, muoversi e sentirsi libere di esprimersi.
"Ceiling" risuona con chiunque si sia mai sentito perso nei propri pensieri, abbia messo in discussione il proprio percorso e speri in qualcosa di diverso!", così Gio Ui descrive il proprio brano.
ASCOLTA SU SPOTIFY:
https://distrokid.com/hyperfollow/gioui/ceiling
Biografia
Gio Ui è una musicista rock della provincia di Milano. La musica è da sempre parte della sua vita. Ha frequentato diversi corsi per perfezionare le proprie doti come il CEM di Gallarate (VA), dove ha studiato Teoria Musicale e chitarra, e successivamente prosegue al Groove House (Gallarate) con il Maestro Gentili.
Studia anche al CET di Mogol ed al Massive Arts Studios di Milano, fino ad un percorso di Pedagogia Musicale in Ungheria, presso il Kodály Music Institute. Nel 2020 vuole perfezionare l'aspetto vocale con un corso di canto del Vocal Coach Francesco Rapaccioli e attualmente è seguita dal vocal coach Michele Fischietti.
Dopo aver suonato per diversi anni in varie formazioni musicali, in qualità di cantante e chitarrista, nel 2015 dà il via al suo progetto da solista Gio Ui. L'artista si dedica fin da subito alla musica dal vivo portando il suo spettacolo inizialmente in giro per la Svizzera e successivamente al nord Italia.
Nel 2020 pubblica "Nebbia", il suo primo singolo, che si fa velocemente spazio nel cuore degli ascoltatori. Singolo dopo singolo Gio Ui conquista il pubblico amante di new grunge e alternative rock con la sua grinta e la sua determinazione. Dal 2021 torna live con un calendario fitto di concerti, tra questi spicca l'apertura ai Vintage Violence al Legend Club di Milano e al Bloom di Mezzago.
Nel frattempo Gio Ui non smette di pubblicare nuova musica, il 2025 si apre con il singolo "Ceiling".
Camilla Ortolani