Fuori dal 27 maggio "Believe", il primo disco di YKO, nome d'arte di Enrico Bellotta. Un album anticipato dai singoli "Essence", "Drop in the blow", "Be like the Sun" e "Rocking On The Reel".
"Believe" è composto da dieci canzoni che spaziano tra generi diversi andiamo dal folk fino al rock passando dal country e dal gospel. Non lo si inquadra in un genere solo, ma ciò che lega ogni brano è la capacità di scrittura del cantautore e l'emozione che sanno suscitare.
La title track apre le danze con un suono che parte delicato, quasi come un pizzico, per salire in un climax emotivo grazie alla presenza anche degli archi e della voce profonda di YKO. Si passa poi a brani più country come "Road Too Far", "Drop in the Bowl" e "Rockin On The Reel". Non mancano neanche brani che suonano più come ballad ad esempio: "Mama", "I Will" ed "Essence".
"Believe si pone come obiettivo il “RIFLETTERE”.
In “Mama" affronto il tema della guerra dal punto di vista di un bambino a cui viene strappata la speranza. “Essence” è l’introspezione e il sentirsi inadeguati in un mondo che no è piu disposto ad accogliere persone “DEBOLI”. “Gloria” analizza l’effimero tentativo quotidiano di dover dimostrare di essere qualcuno pur di esser notati. I brani vogliono dimostrare che quest'album è come specchio di una società troppo veloce che non lascia spazio alla semplicità.
Allo stesso tempo “Be like Sun” è un vero e proprio invito a splendere.
Lo stesso brano “Believe” vuole essere un inno di gioia.
Un richiamo oltre il tempo e le distanza per tutti coloro che si sentono parte di un qualcosa.
Inoltre nell’album c’è spazio ad una vera e propria dichiarazione d’amore alla musica,amica inseparabile che omaggio con “Amen”.
In sintesi il sentirsi connessi ad un filo invisibile che ci rende tutti uguali e mai distanti è il fine ultimo che vorrei trasmettere con queste canzoni", così YKO descrive il proprio album.
ASCOLTA SU SPOTIFY:
Biografia
YKO è Enrico Bellotta: cantante, chitarrista e compositore. Inizia a muovere i primi passi nella musica fin da piccolo. Milita in numerose band musicali del casertano.
Nel corso degli anni ha la fortuna di calcare palchi europei (Scozia, Spagna, Inghilterra, Austria, Ucraina, Russia e Romania) e di essere l’Open Act di band internazionali come: Evanescence, Disturbed, Yellowcard, Kongos, Vanilla Sky, Tigertailz.
Nel 2019 decide di comporre musica per il suo progetto solista e nasce così YKO. Pubblica nel 2020 il suo primo singolo "Drop in the Blow" che vede la collaborazione di The Fact Knowers. Seguono diversi singoli e tanti concerti in Italia e all'estero fino al 2025 quando esce il suo primo disco da solista "Belive".
La natura del progetto YKO è da ricercare nella costante voglia di mixare quelle che sono le influenze principali che hanno accompagnato il cantautore nel corso degli anni: Rock, Blues, Soul, Gospel, Irish, Country, Orchestrale.
La ricerca costante di identità e originalità è alla base del processo creativo.
Camilla Ortolani