radioDate
RADIO DATE
Autori: Antonio La Notte, Umberto Canino, Michele Coletta
Etichetta: Rossodisera
Genere: Pop
Michele Coletta, in arte Captain M, torna con un nuovo singolo “Saremo Liberi” che affronta temi sociali ed emotivi profondi, come quello della giustizia sociale, della pace e della libertà, offrendo una nuova occasione di riflessione critica sulla realtà.

Il mondo intero sta vivendo una serie di conflitti armati e sociali che provocano un profondo impatto sulle popolazioni civili, alimentando forti crisi umanitarie e politiche. Questi conflitti non hanno solo un impatto su coloro che sono direttamente coinvolti, ma creano anche un’atmosfera globale di ansia e di interrogativi sul futuro della pace.

Attraverso “Saremo Liberi”, Captain M cerca di dare voce a queste problematiche, collegando il suo pubblico con una riflessione sulla guerra, l’oppressione e il desiderio universale di libertà.

“Saremo Liberi” vuole quindi essere lo sfogo e la speranza di ogni uomo, ma anche il grido di chi vede il male che ci distrugge e l’indifferenza di chi non fa nulla per fermarlo. Il videoclip intenso ed emotivo colpisce sulle note incalzanti del brano.

Chi è Captain M.

Al secolo Michele Coletta, Captain M. è un artista che, sebbene abbia messo da parte in passato gli studi al Conservatorio per dedicarsi all'Università, non ha mai smesso di coltivare la passione e l’interesse per la musica.

Oggi, in un momento storico parecchio controverso, Captain M. sta realizzando ambiziosi progetti artistici, che vanno oltre la musica, nel desiderio di trasmettere messaggi significativi e in grado di sensibilizzare l’opinione comune.

Papa’ arcobaleno di due splendidi gemelli, continua il suo attivismo in ambito sociale ed Lgbtqia+ proprio tramite la sua musica.

Cifra stilistica di Captain M., oltre alla capacità di abbracciare più generi musicali, dalla new wav, al dance, al pop e pop elettronico è il messaggio positivo che passa attraverso la musica, con brani che hanno affrontato il tema dell'inclusività, dell'amore universale e dell'unicità come ”Love Flight” a brani più scanzonati sul divario generazionale e sui social come “Dimmi come mai”, passando per un inno all'amore e all'estate con “Incontro Karmico”, per arrivare a “Esteban” in cui si racconta l'importanza di credere in un amore che diventa pilastro della vita e alla “Io la musica e te” in cui si racconta la passione per la musica che un padre riesce a trasmettere ad un figlio come valore aggiunto del loro rapporto, fino ad arrivare a “Voglia di vivere” per incoraggiare a costruire momenti indicabili che ci aiutano ad affrontare le stagioni successive che la vita ci riserva.
Nel 2024 ci ha regalato anche “Ora basta”, un grido di protesta contro la totale assenza del rispetto nei confronti del pianeta che ci ospita e dell’amore verso l’umanità.

E’ ora il momento di “Saremo Liberi” una riflessione sulla guerra, l’oppressione e il desiderio universale di libertà.

“Sanremo libero”, è un brano scritto da Umberto Canino, Antonio Lanotte e Michele Coletta (in arte Captain M) sotto la produzione di Umberto Canino e l’etichetta Rossodisera.

Donatello Ciullo