Viceversa Records
Brano straniero
radioDate

RADIO DATE

Authors: Luca Impellizzeri
Type: Cantautorato
 

BELLUJNO

Lunedì 23 ottobre esce in radio e in digitale

“THE WOUND & THE FURY”,

singolo del progetto solista di Luca Impellizzeri

che anticipa il disco, prodotto da Cesare Basile, in uscita il 10 novembre.

In uscita anche il videoclip.

Lunedì 23 ottobre esce in radio e in digitale “THE WOUND & THE FURY” (in uscita per Viceversa Records e prodotto da Cesare Basile), singolo del progetto solista di Luca Impellizzeri, già vocalist, chitarrista e autore del duo folk-soul da Black Jezus, che anticipa “Bellujno”, disco omonimo che segna l’esordio del progetto in uscita a novembre. In uscita anche il videoclip del brano.

“THE WOUND & THE FURY” parla di un onirico duello western tra l’artista e il mondo e della loro ardua, nonché irrinunciabile, interazione: “Il titolo del brano – spiega BELLUJNO - è un chiaro riferimento al romanzo dello scrittore americano William Faulkner, The Sound & The Fury. Le sonorità crude e ibride vanno dal loop di synth ipnotico e ridondante a la Suicide, fino al folk neo-gotico dei 16 Horsepower”.

Testi, voce e chitarra di “THE WOUND & THE FURY” sono di Luca Impellizzeri, mentre elettronica, synth, cigar box, banjo sono di Cesare Basile e Paolo Ferrarotto alla batteria. Il videoclip del brano è stato diretto da Premananda Franceschini.

Luca Impellizzeri è nato a Catania il 28 febbraio 1988. È stato vocalist, chitarrista e autore del duo folk-soul da Black Jezus, che ha ricevuto numerosi riscontri presso la stampa musicale. BELLUJNO è il suo nuovo progetto solista. Inoltre, ha scritto di critica cinematografica per il mensile milanese OK Arte e ha pubblicato due romanzi: Pensa al vento (2011) e La terra chiama (2016). Nell’ottobre 2023 pubblica il primo singolo “THE WOUND & THE FURY” che anticipa l’uscita del disco.

CREDITI VIDEOCLIP:

ATTORI: Giuseppe Guarrera (Tuco Giusa), Mohammed Idrissa (Moma), Anita Onofrio (Madre Luce)

REGIA: Premananda Franceschini

SOGGETTO: Premananda Franceschini, Mirko Puliatti

RIPRESE: Mirko Puliatti

FOTOGRAFIA: Premananda Franceschini

MONTAGGIO: Premananda Franceschini, Mirko Puliatti

1ST AC: Francesco Costantino, Ben Gnomino

COLOR GRADING & CORRECTION: Laura Schilirò

ASSISTENTI DI PRODUZIONE & LOCATION: Luca Vigneri, Giuseppe Crupi

Si ringrazia SICILYSPACEGROUP per lo studio, LIGHTGRIP CATANIA per le attrezzature cinematografiche, Vincenzina Tavoletti, Marcello Orlando, Angelo di Livio.

Gabriele Lo Piccolo