Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Matteo Sugan, Carlotta Castellano
Etichetta: Red Owl Records
Genere: Pop
 WHEN I DIE

IL NUOVO SINGOLO DI

SUGAN&CARLOTTA

RADIO DATE DAL 16 GIUGNO 

UN’ESPERIENZA DI CONNESSIONE E TRASFORMAZIONE OLTRE LA MORTE

Una canzone nata dalla collaborazione del produttore Sugan e la cantante Carlotta, when i die è un progetto che unisce le sonorità dance con dei ritornelli esplosivi “dal carattere fortemente liberatorio”, distribuita da Red Owl Records con l'esrodio in INgrooves Music Group Universal Music Italia 

When I die, wanna see you still smile and race 

When I die, gonna levitate in this space

Questo testo intrigante e coinvolgente, ci offre una prospettiva unica e ironica sull’aldilà, in un viaggio avvincente attraverso l’immaginazione, trasportandoci in un mondo dove la protagonista del brano, la moglie morta, vorrà vedere il marito vivere e continuare con la spensieratezza la sua vita, ed è proprio il centro della forza del brano, giocare con il distacco, rendere la vita si più serena ma con il senso di renderla difficile allo stesso tempo, trasformandosi nel fantasma che infestata la casa rendendoli la vita impossibile, pur lasciandolo divertire, un modo nuovo di continuare il rapporto dopo la morte?

Wanna join you again this time, wanna see you still
Enjoy your stunning life, wanna see you wound't cry

Just having fun in our place

Il brano ci spinge a riflettere in una veste ironica sulle relazioni umane e sulla forza del ricordo dopo la morte, dando l'ambientazione meno pesante e traumatico, con la moglie che si trasforma in un fantasma, lasciando che il marito continui la sua vita sereno, ma allo stesso tempo presente, come dire "Ok la vita continua ma io ti controllo, non fare cazzate", rendendo la sua presenza spaventosa ma con un effetto burlesco, tenendo viva quella connessione anche dopo la morte.
Sugan con questo brano ci porterà in una visione sempre rispettosa ma con quella dose di ironia del passaggio vita morte tra coppie

Come on let me hear you screaming from the other side

I see you're looking for another way

To stop me, it's like, your big desire

I feel you when you feel you're still a fool 

In conclusione, when I die è una canzone che ci invita a riflettere sulla profondità delle relazioni umane, sulla memoria e sulle possibilità di connessione che vanno oltre la vita stessa. Esplora le dualità delle emozioni, dalla gioia all’inquietudine, e ci spinge a considerare il modo in cui vogliamo essere ricordati e il significato che continuiamo ad avere per coloro che amiamo.

BIOGRAFIA ARTISTA

Matteo Sugan, in arte Sugan, è un produttore e compositore della provincia di Como, classe 1992. La sua carriera comincia nel 2020 pubblicando le prime canzoni in inglese autoprodotte che vengono successivamente raccolte nell’album “year after”. 

A dicembre pubblica il primo album con la Redowl Records in featuring con la cantante Arvenige e intitolato “Follow my leader”. In seguito pubblica “NSA” un album interamente dedicato alla musica orchestrale e cinematica utilizzando un carattere strumentale di Epic music tipico del cinema hollywoodiano. Ad aprile 2023 pubblica in singolo “Fuel on Fire” assieme alla cantante Giulia Barbara e a Giugno 2023 pubblica un nuovo brano intitolato “when i die” con la cantante Carlotta. Sugan e un produttore con molta inventiva ed è in grado di svariare in molti generi grazie al suo bagaglio di esperienze coltivato anche al conservatorio e all’istituto SAE di Milano dove studia urban production.

Red Owl Records