CRISTINA MACCHIAVELLI
Senza Tempo
Testo e musica di Cristina Macchiavelli
Cristina Macchiavelli: voce
Andrea Felli: tastiere e programmazioni
Nicola Rosti: chitarre
Mario Marzi: sassofoni
Desislava Kondova: violino e viola
Alberto Casadei: violoncello
Registrato e mixato da Andrea Felli al Farmhouse Studio di Rimini
Masterizzato da Filippo Strang al Vdss Recording
â„— Acanto 2023
Foto di copertina: Dorin Mihai
Progetto grafico: Lorenzo Macchiavelli
“Questa canzone è la mia lacrima, che con la sua trasparenza e la sua forza, porta alla luce il dolore silenzioso della mia anima, che non mi sono mai permessa di raccontare prima di questa canzone”.
Senza Tempo è una canzone che esplora il profondo dolore causato dalla perdita di un grande amore che se ne è andato troppo presto: il padre dell'autrice. Il brano affronta emozioni e stati d'animo intensi come la mancanza, l'amore vissuto come dolore, le dipendenze nate dalla perdita di una figura paterna, il reprimere e mascherare le emozioni, gli incubi e il tormento come costanti della vita.
La morte viene rappresentata attraverso la metafora dell'Amante Crudele che porta via l'amore, offrendo un'interpretazione più ampia del brano. L'intento di questa canzone è utilizzare parole e musica come mezzo per penetrare l'anima, sciogliendo le emozioni bloccate attraverso la consapevolezza e il lasciarsi trasportare dalla musica, proprio come è successo all'autrice durante la scrittura della canzone.
Il titolo del brano evoca la sensazione di una mancanza di tempo, di un tempo finito troppo in fretta per poter continuare a stare insieme. Allude al fatto che non esiste un tempo per l'amore: se è vero amore, dura in eterno, anche quando la persona amata non è più fisicamente presente. Questa canzone è fuori dal tempo, poiché il tempo, in realtà, non esiste.
Scopri di più su "Senza Tempo e l'artista visitando i profili dell’autrice sui social media:
Facebook: https://facebook.com/cmacchiavelli
Instagram: https://instagram.com/cristina_macchiavelli/?hl=it
Il brano è un mix di diversi stili e generi musicali
Pop, Smooth Jazz e Soul
La produzione musicale si è concentrata sull'equilibrio tra tradizione e innovazione, evitando di cadere nell'imitazione di sonorità di moda o vintage. L'obiettivo principale è stato la creazione di un sound atemporale, come suggerisce il titolo della canzone. Questa scelta ha portato a privilegiare un suono acustico, poiché ritenuto in grado di esprimere al meglio la musicalità e l'essenza della canzone e anche perché il suono acustico è un suono senza tempo.
BIO
Fin dall'età di otto anni, Cristina intraprende un viaggio di formazione artistica e musicale presso il Liceo Musicale "Lettimi", dove per cinque anni si dedica allo studio di strumenti come il violoncello e il pianoforte, arricchendo anche le sue competenze nel canto corale. In questo periodo formativo, Cristina sviluppa un profondo legame con la musica, che l' accompagna nel percorso di crescita personale e professionale. Successivamente, approfondisce la sua tecnica vocale con il professor Fausto Giacomini e si dedicata alla danza moderna contemporanea con il maestro Claudio Gasparotto. Parallelamente frequenta l'Accademia di Riccione, dove arricchisce le sue competenze in recitazione, danza e canto attraverso corsi di musical.
Marco Giorgi