Pronti per essere trasmessi in radio, i SANTATERESA irrompono sulla scena in tackle, in una scena inusuale se dovessimo soffermarci sull’immagine del calciatore che ci ha deliziato a cavallo tra gli Novanta e gli anni Zero.
DEL PIERO è il primo singolo della band cosentina, un lavoro che prepara la strada maestra a quello che è un lavoro intimo e ricercato della band che, finalmente, saremo in grado di ascoltare in futuro prossimo ma non troppo.
Quel sound tipico dell’it pop che imperversa nei nostri ascolti giornalieri lo ritroviamo nell’identikit musicale dei SANTATERESA, scanzonati ma al tempo stesso precisi come orologi svizzeri, regalano sensazioni leggere ma intrise di una romantica nostalgia, frutto di una ricerca testuale che ammicca alla figura retorica per eccellenza: la metafora.
D’altronde quanta leggerezza può nascondersi dietro l’esultanza tipica del dieci?
DEL PIERO è quel brano che ascolteremo quando saremo pronti a naufragare nei ricordi di quella lingua dopo un goal, di quella lingua che non tornerà.
I SANTATERESA nascono a Cosenza nella primavera del 2020. Muovono i primi passi come tribute band, riscontrando già un buon successo nei locali dell’hinterland cosentino. Gli anni di pandemia hanno comportato un momento di stasi per le esibizioni live, ma al contempo tanta ispirazione, motivo per cui pian piano hanno abbandonato le cover per lasciare spazio alla loro musica. Una musica che strizza l’occhio all’it pop e che si lascia avvolgere da influenze punk e soul, con una scrittura che ammicca alla Gen Z e coinvolge anche i millenials.
SANTARERESA è il coro di una generazione, di un territorio che ha voglia di farsi sentire, partendo da Cosenza e da Piazza Santa Teresa, luogo di ritrovo e di contaminazione musicale e di vita. Farlo nel modo più genuino possibile, con la musica.
Annalisa Gambardella