Non avere fretta
Il nuovo singolo della band toscana Scuse Inutili, disponibile dal 17 novembre per la Tsck Records, racconta di rapporti conflittuali tra esseri umani, di scontri brutali che generano un succedersi di avvicinamenti e distacchi. Nel brano il timore di cedere alla paura convive con la serenità di abbandonarsi all’insicurezza.
La sua impronta punk-rock conferma ed enfatizza l'altalena di emozioni che il pezzo, durante l'ascolto, innegabilmente trasmette: non c'è più spazio per le pause e i sospiri ma solo per un crescendo dinamico di sensazioni.
Non avere fretta è figlia del lockdown, periodo in cui le relazioni sociali sono state messe severamente a dura prova e che il brano stesso analizza, portandole verso l'estremizzazione.
"Durante i mesi chiusi in casa sembravamo tutti così lontani ma allo stesso tempo ci sentivamo più vicini ed uniti.
L’intento di Non avere fretta è stato quello di raccontare che i rapporti vivono nei contrasti, nelle ipocrisie, nelle scale di grigi, in una canzone
fatta di botta e risposta che sale e scende costantemente,
senza riposarsi veramente mai."
Fuori il 17 novembre il singolo della
band toscana Scuse Inutili
"Non avere fretta"
Credits
Testo: Luca Panoni
Musica: Davide Boschi, Marco Freschi e Luca Panoni
Produzione artistica: Davide Autelitano
Foto promozionali: Marco Freschi
Modella: Sara Toti
Biografia
Scuse Inutili sono una band alternative rock della provincia di Arezzo composta da Luca Panoni (chitarra e voce), Marco Freschi (basso e cori), Davide Boschi (batteria e cori). Il gruppo nasce dal bisogno di produrre un repertorio di brani in lingua italiana ma che possano spaziare da sonorità incalzanti tipiche dell'hard rock ad altre più delicate e melodiche.
Tra le maggiori influenze della band troviamo artisti internazionali quali Biffy Clyro, Red Hot Chili Peppers e Foo Fighters, e gruppi italiani come I Ministri, I Verdena e I Fast Animals and Slow Kids. Nel corso degli ultimi anni Scuse Inutili hanno portato su vari palchi d'Italia il disco d'esordio "Come pensi di scappare" che ha collezionato più di quarantamila stream su Spotify.
In occasione di festival come l’Off Topic di Torino, il Mengo Music Fest di Arezzo e il Memorabilia Festival di Recanati la band toscana ha condiviso la scena con i FASK, Diodato, Joan Thiele, Paolo Benvegnù, Management, Andrea Laszlo De Simone, Atlante solo per citarne solo alcuni.
Il prossimo anno il gruppo ha in programma l'uscita di un nuovo disco prodotto da Davide “Divi” Autelitano della celebre band dei "I Ministri", registrato, mixato e masterizzato al Glotoneria Studio di Montichiari (BS).
Il 17 novembre esce il singolo Non avere fretta per l'etichetta indipendente TSCK Records.
TSCK PRESS