EMPIRE presenta ‘Where We Come From Vol. 1', compilation con i protagonisti assoluti del nuovo sound africano, tra cui Asake, Black Sherif, Bnxn fka Buju, Fireboy DML, Kuami Eugene, L.A.X., Leil, Olamide, Wande Coal e molti altri.
Ascolta ‘Bank Alert’ di L.A.X. - https://youtube.com/watch?v=Vrb56NzGEQQ
La setlist della compilation è frutto del laboratorio di scrittura tenuto negli uffici della EMPIRE durante lo showcase “The New Africa” che si è tenuto a Marzo 2022 al SXSW di Austin, Texas.
‘Where We Come From Vol. 1' è la risposta di EMPIRE, la più celebre realtà indipendente internazionale hip-hop/R&B, al crescente amore del pubblico per la musica africane.
Il lavoro è stato compilato e prodotto dal guru del nuovo sound africano Bnxn fka Buju, che racconta di essersi sentito fortunato ad aver condiviso lo studio con artisti di così grande talento, grinta e qualità. “Questo album – continua il producer - vuole mostrare il meglio che l'Africa ha da offrire, e ci siamo riusciti."
Il lavoro di EMPIRE sul sound dell’Africa sta sviluppando una scena unica che al momento ha i suoi massimi esponenti negli artisti nigeriani Fireboy DML, Bnxn fka Buju, Olamide, KiDi, Black Sherif e Asake. Empire è al momento la principale etichetta discografica presente sul territorio nigeriano, quella con il più alto numero di singoli e album al primo posto delle TurnTable Charts, l’equivalente delle classifiche di Billboard.
Proprio nel corso del 2022 diversi artisti africani presenti su ‘Where We Come From Vol.1’ hanno fatto parlare di se. Asake ha infranto ogni record di ascolto e vendita con il suo ultimo ‘Mr. Money’ uscito per Empire e entrato anche nelle chart inglesi e americane, diventando il più importante album nigeriano della storia. Fireboy DML è stato il primo artista africano a suonare dal vivo ai BET Awards, Kizz Daniel il musicista più ascoltato di sempre sul servizio di streaming Boomplay (tra i leader del settore in Nigeria), KiDi ha preso il disco di platino in India con il singolo ‘Touch It' e Black Sheriff ha superato in appena un mese i 75 mlioni di streaming con il brano ‘Kwaku the Traveller’.
‘Where We Come From Vol. 1' testimonia la nascita di un nuovo movimento e di artisti che domineranno le classifiche di tutto il mondo e di cui si parlerà ancora per molto tempo.
Info: https://empi.re/
Davide Iurlano