Hokuto Empire
radioDate

RADIO DATE

Authors: M. L. Lazzerini, W. Coppola, F. De Marco
Type: Pop
AILO

Giovedì 30 settembre esce

“SFIGA”

Il nuovo frizzante singolo della cantautrice tra indie pop e punk rock

Un inno ironico alla leggerezza nella vita e nei rapporti


Giovedì 30 settembre esce “SFIGA” (Etichetta Hokuto Empire – Distribuzione Sony Music Italy / Columbia Records), il nuovo singolo della giovane cantautrice pop e polistrumentista AILO.

Dopo essere stata notata da Francesco Gabbani e aver pubblicato il fresco singolo “NON MI VA”, l’artista torna con “SFIGA”, un energico e sbarazzino brano indie pop dalle accattivanti influenze punk rock, in cui AILO racconta, con ironia, della sua voglia di libertà, di leggerezza, nella vita e nei rapporti sentimentali.

“SFIGA” è un brano happy e frizzante che riflette con originalità sulle nostre relazioni con gli altri, sui desideri e sulle diverse aspettative di ognuno che, a volte, si scontrano tra di loro: “Lallalalla la vita è questione di sfiga / Come quando in tre giorni hai già finito i giga / Ma no, non ti chiamo stasera / Non la voglio una storia seria… ”.

Nella spensieratezza del vivere le cose con la massima libertà rimane però anche spazio per qualche rimorso.

«Chi l’ha detto che nella vita ci vogliano le pa*le – afferma AILO – o che tutto dipenda semplicemente dalla fortuna? Tra la linea che divide il divertimento dall’infatuazione, tra tentativi maldestri e amori finiti male, la protagonista riesce a sentirsi immune alla sofferenza grazie al suo presunto ‘potere’».

Il ritornello power pop, cantabile, travolgente e radiofonico, mette in risalto il timbro vocale unico, profondo e graffiante di AILO.

AILO è Maria Lodovica Lazzerini (2000, Massa), giovane cantautrice e polistrumentista, suona infatti chitarra, pianoforte, basso e ukulele. Si avvicina alla musica da piccola, intraprendendo successivamente percorsi di studio di strumento paralleli a quelli del Conservatorio. All’età di 14 anni si approccia alla scrittura di canzoni e incontra il maestro di Francesco Gabbani, che produce il suo album d’esordio “SeDici”, grazie al quale viene premiata con numerosi premi, uno dei quali consegnatogli proprio dallo stesso Gabbani che, dopo aver ascoltato altri suoi brani, le dà alcuni consigli fondamentali per la sua crescita artistica. Nel 2018 incontra Deville, producer di musica elettronica, con cui collabora per la produzione di cinque singoli pubblicati nel 2019. Nel mese di aprile 2020, l’artista conosce Francesco Facchinetti, con il quale intraprende un nuovo percorso, all’interno dell’etichetta discografica Hokuto Empire, che porta alla nascita del progetto AILO e all’uscita dei singoli “Non Mi Va” e “Sfiga”.

AILO fa parte della scuderia di talenti HOKUTO EMPIRE.

Elena Lucerna